
Approvato il ddl per il ripristino della festività del 4 novembre
Voto favorevole dell’Aula del Senato
Il Senato ha votato a favore del disegno di legge sul ripristino della festività nazionale del 4 novembre come Giornata dell’Unità nazionale delle forme armate. Il voto ha registrato 102 voti favorevoli, nessun voto contrario e 28 astenuti. Il testo del ddl, promosso dal senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri, si compone di quattro articoli.
Significato e importanza del 4 novembre
La giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate, che avrà luogo il 4 novembre di ogni anno a partire dal 2023, è stata riconosciuta dalla Repubblica italiana. Questa data è considerata fondamentale per la nazione, poiché commemora i soldati della prima guerra mondiale e rappresenta un momento cruciale per la formazione dell’Italia come nazione unita.
Dichiarazioni dei senatori
Durante l’aula del Senato, Ignazio La Russa ha espresso la sua soddisfazione per l’assenza di voti contrari, sottolineando l’importanza di ricordare tutti i soldati della prima guerra mondiale e citando una poesia di Ungaretti.
Il senatore Roberto Menia di Fratelli d’Italia ha evidenziato che il 4 novembre è la data fondante della Patria italiana, in quanto rappresenta la quarta guerra del Risorgimento, durante la quale l’Italia si è formata come nazione attraverso il sacrificio dei suoi soldati. Ha sottolineato l’importanza di amare e essere orgogliosi dell’Italia, del suo eroismo e della sua storia, esprimendo il voto favorevole del suo gruppo per il ddl.
Menia ha poi aggiunto che il 25 aprile, che celebra i valori della libertà e della democrazia, rappresenta comunque una guerra civile tra italiani, sottolineando le diverse prospettive storiche e ideologiche legate a questa data.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News24 ore ago
Covid: Trump revives Chinese lab theory: new section on White House website
-
International-News16 ore ago
Washington pays El Salvador 15 million to detain deported migrants: the case of Abrego García
-
International-News17 ore ago
Israel considers attack on Iranian nuclear facilities, even without Trump’s support
-
International-News18 ore ago
Venezuelan migrants, Supreme Court blocks deportation sought by Trump