Anticiclone Africano porta il primo caldo: il meteo migliora in tutta Italia
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO

Dopo un periodo di maltempo estremo, arriva finalmente un’anticipazione d’estate. L’Anticiclone Africano arriverà nelle prossime ore portando il tanto atteso caldo. Andrea Garbinato, responsabile della redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma che l’alta pressione sta tornando da ovest con un miglioramento del tempo quasi ovunque e temperature massime in aumento fino a quasi 30°C anche al Nord. Si tratta di un ribaltone positivo del meteo, dopo che il Ciclone del Primo Maggio ha portato maltempo diffuso per più giorni in tutta Italia.
Con l’arrivo dell’Anticiclone Africano, il sole tornerà ad essere prevalente quasi ovunque in Italia, ad eccezione di alcune nubi residue al Sud dove non si escludono ancora locali piovaschi. Da domani il tempo sarà asciutto anche al Sud e la bolla di calore africana porterà un significativo aumento della temperatura: passeremo dai piumini e dagli impermeabili ai pantaloncini corti e alle magliette.
In sintesi, si tratta di buone notizie dopo un periodo meteorologico drammatico con alluvioni e nubifragi. Tuttavia, l’Anticiclone Africano sembra essere piuttosto pigro e timido. Il tempo sarà bello e più caldo ovunque fino a sabato, poi domenica arriveranno temporali, dapprima sulle Alpi e successivamente si estenderanno alla pianura padana occidentale in serata.
La nuova settimana potrebbe vedere la discesa di una perturbazione dal Nord Europa verso l’Italia, simile al Ciclone del Primo Maggio. Non è escluso un nuovo peggioramento del tempo, soprattutto nelle zone colpite dall’alluvione emiliana-romagnola, a partire da mercoledì. Tuttavia, è ancora presto per capire la traiettoria dell’eventuale ciclone della prossima settimana. Nel frattempo, prepariamoci alle creme solari, ai vestiti leggeri e godiamoci il primo fine settimana dal sapore estivo che andrà dal Nord al Sud del Paese.
NEL DETTAGLIO
Giovedì 4. Al nord: sole e caldo, velature al Nord-Est. Al centro: bel tempo e clima mite. Al sud: ultime piogge su Basilicata, Calabria, Cilento, Puglia e Sicilia ionica specie a ridosso dei rilievi poi migliora.
Venerdì 5. Al nord: soleggiato e caldo. Al centro: sole e più caldo. Al sud: bel tempo prevalente.
Sabato 6. Al nord: caldo, temporali sulle Dolomiti. Al centro: sole e caldo. Al sud: sole e caldo.
Tendenza: temporali domenica al Nord, sole altrove. Nuova settimana all’insegna di un nuovo peggioramento a suon di temporali e possibili nubifragi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Meteo18 ore agoMaltempo in Sicilia, uragano Harry: verso lo stato di emergenza regionale
-
World16 ore agoFrana in un campeggio in Nuova Zelanda: dispersi anche bambini a Mount Maunganui
-
Sport18 ore agoSinner sfida Duckworth agli Australian Open nel secondo turno
-
Flash10 ore agoNuovo collegamento ferroviario Malpensa Gallarate: completata la nuova tratta


