Rivelazione documenti 007 USA su social media obbliga Ucraina a rivedere suoi piani
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO

Secondo la CNN, l’Ucraina ha dovuto cambiare i propri piani a causa della pubblicazione sui social di documenti dell’intelligence degli Stati Uniti. Tra questi ci sono 53 documenti diffusi su Discord tra metà febbraio e l’inizio di marzo. Alcuni di questi documenti evidenziano attività di intelligence condotta dagli Stati Uniti anche nei confronti di alleati chiave, come Corea del Sud, Israele e Ucraina. Inoltre, altri file documentano la capacità americana di acquisire informazioni relative al ministero della Difesa russo e alla Wagner, la compagnia di mercenari guidata da Yevgeny Prigozhin. I documenti sono stati ricavati attraverso comunicazioni intercettate e grazie al contributo di fonti che potrebbero ora essere in pericolo.
Inoltre, i documenti trapelati indicano le lacune della macchina militare ucraina, tra cui le carenze della difesa aerea e la capacità di intervento immediato di alcuni reparti. Uno dei documenti rivela che la rete di difesa aerea dell’Ucraina rischia di essere sopraffatta, a meno che non venga presto rinforzata. Finora, le difese aeree dell’Ucraina si sono dimostrate efficaci nel difendere il Paese dagli attacchi russi e nell’impedire alla Russia di ottenere il controllo dello spazio aereo ucraino, ma i ripetuti attacchi russi stanno prosciugando le scorte di armi ucraine.
Gli Stati Uniti sembrano spiare anche i vertici militari e politici dell’Ucraina, il che rappresenta una difficoltà per Washington nell’avere una visione chiara delle strategie belliche dell’Ucraina. L’intelligence americana riesce a ottenere informazioni sulle azioni russe su base quotidiana, fornendo all’Ucraina informazioni cruciali per organizzare la difesa. Tuttavia, la pubblicazione di documenti riservati potrebbe complicare i rapporti con le intelligence di altri paesi e danneggiare i rapporti diplomatici, soprattutto se gli alleati degli Stati Uniti scoprono che vengono spiati.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Il gusto19 ore agoWorld Pizza Day, le pizze bandiera dei maestri pizzaioli in tutta Italia
-
In Evidenza19 ore agoPropaganda russa sulla guerra in Ucraina: i numeri smentiscono la narrativa del Cremlino
-
Sport19 ore agoMorto il presidente della Fiorentina Commisso
-
Meteo20 ore agoMaltempo in italia: neve al Nord e Scirocco al Sud, situazione critica fino a metà settimana


