Cuneo fiscale 2023, aumenti in busta paga con il taglio previsto da Def
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO

Gli stipendi – almeno per la parte netta – sono destinati ad aumentare ancora: ne ha dato ufficialità il governo Meloni, annunciando che i 3 miliardi di euro di tesoretto certificati dal Def verranno utilizzati tutti e subito per un nuovo taglio del cuneo fiscale, ossia – come ci ricorda Money.it – la differenza che c’è tra la retribuzione lorda e il netto che entra nelle tasche del dipendente.
Come fatto a inizio anno grazie alle risorse stanziate dalla legge di Bilancio 2023, anche con questi 3 miliardi di euro si provvederà nel dettaglio a tagliare la quota di contributi previdenziali che grava sul lavoratore: a oggi lo sgravio è pari al 2% per le buste paga d’importo inferiore a 2.692 euro lordi, mentre quando non si superano i 1.923 euro sale al 3%: ciò ha permesso di generare un risparmio fino a 53 euro al mese nel primo caso e di 57 euro nel secondo (ma vanno considerati gli effetti della maggiore Irpef da versare).
Adesso il governo è pronto a ridurre ancora il cuneo fiscale, con l’obiettivo – che almeno nelle promesse dovrà essere portato a termine entro fine legislatura – di arrivare a un meno 5%, intervenendo anche sulla parte che grava sui datori di lavoro.
Non si sa di quanto: c’è chi parla della possibilità che lo sgravio possa persino raddoppiare, come pure chi ritiene che con le risorse a disposizione possa esserci un taglio di un ulteriore punto percentuale. Quel che è certo è che la riduzione della quota di contributi che grava sul dipendente partirà da maggio 2023, come annunciato dal sottosegretario all’economia Maurizio Leo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash18 ore agoGiallo a Lucca: donna trovata carbonizzata in un bosco vicino a Marginone
-
News18 ore agoCaso Garlasco: Cassazione rigetta il ricorso della Procura su Mario Venditti
-
International-News18 ore agoTrump and the Nobel Peace Prize, the medal presented by María Corina Machado
-
News17 ore agoDipendenti parlano di “gestione disinvolta” del Garante della Privacy


