News
Governo varerà un Dl contro trafficanti di vite umane
Il governo italiano si prepara ad adottare una serie di norme per contrastare il traffico di migranti e per migliorare le condizioni di accoglienza dei richiedenti asilo. Queste misure sono state discusse in vista del Consiglio dei ministri che si terrà a Cutro, Calabria, dove il naufragio di una barca carica di migranti ha causato oltre 70 morti, tra cui numerosi minori.
Il focus principale delle nuove norme sarà la lotta contro i trafficanti di esseri umani, come ribadito anche da Papa Francesco nei giorni scorsi. Le pene per gli scafisti saranno inasprite e si sta lavorando per definire l’ammontare delle multe. Inoltre, verrà introdotta una nuova aggravante per chi provoca la morte di migranti in cerca di una vita migliore.
Il governo prevede anche una semplificazione delle procedure per chi vuole entrare in Italia regolarmente, nonché un intervento per accelerare le richieste di asilo. Si sta inoltre lavorando con i paesi africani con cui l’Italia ha stretto accordi per favorire l’immigrazione regolare e per rendere più efficaci le espulsioni.
Tra le possibili misure, c’è anche un intervento sui centri di accoglienza per migliorare le condizioni di vita dei richiedenti asilo. Si lavora per rafforzare i corridoi umanitari e aumentare i flussi, valutando anche un’estensione temporale.
Non ci sarà invece alcuna stretta sui permessi di soggiorno, come richiesto dalla Lega. Il rapporto tra il premier Giorgia Meloni e il vice Matteo Salvini sembra essere ottimo, anche su questo tema l’intesa sarebbe massima, come dimostrato dal loro incontro di ieri a Palazzo Chigi.
Il governo italiano si impegna a varare un provvedimento concreto e non una mera forma di facciata. Domani il Consiglio dei ministri si terrà a Cutro, con la presenza del premier Giorgia Meloni e del vice Matteo Salvini, pronti a varare queste nuove norme per contrastare il traffico di migranti e migliorare le condizioni di accoglienza dei richiedenti asilo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano23 ore ago
Ucraina chiede 48 caccia F-16 per rovesciare situazione guerra contro Russia
-
In Evidenza20 ore ago
Biden critica il trasferimento di armi nucleari russe in Bielorussia
-
Primo Piano23 ore ago
Caldo estivo in arrivo: temperature in crescita e qualche temporale
-
Flash23 ore ago
Attacco con droni danneggia edificio amministrativo in Russia a Pskov