Bonomi (Confindustria): inflazione in calo ma politiche della BCE preoccupano
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO

Il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, ha sottolineato la preoccupazione dell’associazione nei confronti delle politiche della Banca Centrale Europea in materia di inflazione, durante la sua partecipazione alla Conferenza Nazionale delle Camere di Commercio tenutasi oggi a Firenze. Bonomi ha espresso ottimismo riguardo alla tendenza dell’inflazione, affermando che “vediamo l’inflazione in calo”, ma ha anche evidenziato che ci sono politiche della Bce che suscitano preoccupazione.
Il presidente di Confindustria ha poi spiegato che la situazione dell’inflazione è stata penalizzata dalla crisi energetica del 2022, e che quindi fino ad agosto di quest’anno le statistiche continueranno a riflettere questa situazione, portando ad un’aspettativa di inflazione intorno al 5-6% nel corso dell’anno. Bonomi ha tuttavia ritenuto che questa tendenza alla discesa dell’inflazione si verificherà nell’ultimo quadrimestre dell’anno.
Tuttavia, ha espresso la sua preoccupazione per le politiche della Bce, affermando che l’istituzione sta andando oltre ciò che dovrebbe essere fatto per contrastare l’inflazione. Pur riconoscendo che l’Europa ha vissuto 10 anni di tassi negativi e che la ricetta iniziale per contrastare l’inflazione era giusta, Bonomi ha sottolineato la necessità di evitare una possibile recessione attraverso le politiche adottate dalla Bce, poiché la differenza tra l’approccio europeo e quello americano potrebbe portare a risultati negativi per l’economia europea. Bonomi ha poi concluso il suo discorso con una citazione forte e incisiva, affermando che “la ricetta era giusta, l’operazione è andata bene, ma il paziente è morto”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World2 giorni agoIncendio distrugge la chiesa di Vondelkerk ad Amsterdam
-
International-News2 giorni agoCrans-Montana bar fire kills at least 37, injures more than 100
-
In Evidenza2 giorni agoEsplosione a Crans-Montana: almeno 40 morti durante i festeggiamenti di Capodanno
-
News2 giorni agoFamiglia del Bosco: oggi l’incontro tra il padre e i tre figli in casa famiglia


