Connect with us

Published

on

Promuovere un modello di business sostenibile basato sui 17 obiettivi delle Nazioni Unite, puntando in particolare su tre aspetti: sociale, ambientale e di governance. È questa la finalità del Piano di Sostenibilità 2022-24 approvato da Bcc Roma, che nel suo percorso prevede il raggiungimento di almeno 44 obiettivi, in linea anche con le raccomandazioni della Capogruppo Iccrea.

Tutto ciò si inserisce in un’azione green che la Banca ha iniziato da tempo e che ha già portato risultati considerevoli come la riduzione dei consumi di carta e delle relative emissioni di CO2 attraverso la diffusione della firma grafometrica (73% della clientela totale), le campagne di attivazione dell’home banking (67% dei clienti) e dell’app relax, canale preferito dalla clientela con l’86% di accessi nel 2022, la dematerializzazione delle comunicazioni alla clientela con adesione triplicata dal 2021, l’utilizzo di carta riciclata (98,2%) e di energia da fonti rinnovabili (100%).

“Attenzione all’ambiente, mutualismo e inclusione sociale sono da sempre linee guida imprescindibili per la Bcc di Roma, che spesso privilegia forme di finanziamento non convenzionali come il microcredito e altre che garantiscono anche alle fasce più deboli di avere accesso ai finanziamenti”, ha detto il presidente di Bcc Roma Maurizio Longhi, sottolineando la soddisfazione per il nuovo Piano di sostenibilità, “che sono certo saprà portare un valore aggiunto dentro e fuori la nostra grande cooperativa di credito”.

Nel comparto del Risparmio Gestito la Banca, già da diversi anni, promuove linee di gestione Esg, denominate etiche. Nella raccolta complessiva delle Gestioni Patrimoniali Bcc Roma, oltre 8 prodotti su 10 (87%) sono sostenibili, in linea cioè con gli obiettivi Esg. Al 30 settembre le Gestioni Patrimoniali etiche hanno raggiunto quota 390,9 milioni e 8.700 contratti, pari al 62% delle linee gestite direttamente dalla Banca.

Con il nuovo Piano, Bcc Roma intende ampliare l’azione di riduzione delle emissioni, ponendosi diversi obiettivi: ridurre l’uso della plastica attraverso il progetto di installazione di distributori di acqua nelle sedi della Banca; diminuire sempre più il consumo di carta attraverso campagne di sensibilizzazione interna e diffusione dei sistemi digitali; ridurre l’inquinamento atmosferico con l’individuazione di progetti di mobilità sostenibile (es. carpooling).

Dal punto di vista sociale, gli obiettivi che si è posta Bcc Roma prevedono il potenziamento dell’attività di consulenza per favorire la transizione ecologica e valorizzare il territorio attraverso prodotti, servizi dedicati e iniziative per clienti, fornitori e terzo settore. Ma anche un impegno crescente a valorizzare la parità di genere. Attualmente dei 1.464 dipendenti, il 43% sono donne e il 46% dei neoassunti nell’ultimo biennio è di genere femminile. Nei confronti di tutti i dipendenti, inoltre, si stanno definendo misure di conciliazione vita-lavoro e iniziative di formazione volte ad incrementare il benessere della popolazione aziendale.

Un’iniziativa concreta prende il via proprio in questi giorni, in linea con gli obiettivi sociali del Piano. Riguarda il progetto ‘Genitori che nascono, genitori che crescono’, realizzato in partnership con Lifeed, società specializzata nella gestione di progettualità afferenti al benessere del dipendente. Si tratta di un nuovo programma ‘pilota’ sulla genitorialità, fortemente voluto dalla Banca, che ha come obiettivo quello di acquisire consapevolezza delle abilità sviluppate durante la cura della propria famiglia e fornire strumenti per trasformare le esperienze di vita in capacità spendibili anche nell’attività lavorativa. Rivolti, invece, a tutte le risorse umane Bcc Roma i webinar realizzati sempre in collaborazione con Lifeed: il primo, giovedì 24 novembre, dal titolo Come sviluppare l’attenzione anche quando hai poco tempo.

LE ULTIME NOTIZIE

Incidente mortale ad Ardea: bambina di 8 anni muore
Una tragedia si è verificata ad Ardea, dove una bambina di 8 anni ha perso la vita in seguito a...
Read More
Omicidio a Cologno al Serio: donna di 49 anni uccisa dal convivente
Una donna di 49 anni è stata uccisa a coltellate dal suo convivente, un uomo di 45 anni, entrambi di...
Read More
Chiara Ferragni non rieletta nel CdA della Tod’s
Chiara Ferragni e gli altri membri del consiglio d'amministrazione della Tod's sono decaduti dalla carica a causa della naturale scadenza...
Read More
L’Isis elogia l’attacco terroristico a Mosca: Russia accusa l’Ucraina
Un portavoce Isis esalta attentato Crocus City Hall di Mosca e incoraggia sostenitori a prendere di mira i "crociati" in...
Read More
Nuove accuse di scommesse illegali per Tonali: deferito dalla Football Association
Il centrocampista del Newcastle, già squalificato per 10 mesi per lo stesso motivo, è accusato di aver puntato sul calcio...
Read More
Piantare alberi nel modo giusto, la scienza in soccorso del policy-making
Non c’è organizzazione, governo nazionale o locale che negli ultimi anni non abbia promesso di piantare degli alberi per combattere...
Read More
Contrastare il cambiamento climatico è una priorità per gli elettori europei
Si avvicina la data delle elezioni europee, che in Italia si svolgeranno l’8 e il 9 giugno 2024, ma quali...
Read More
Il Mediterraneo è a rischio soffocamento: i dati
L’area del Mediterraneo è sempre più a rischio per l’aumento delle emissioni di Co2 e metano. Questo è quanto è...
Read More


(AdnKronos)

OFFERTE IMPERDIBILI AMAZON BLACK FRIDAY

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza