Connect with us

Published

on

Un ciclone sulle Colonne d’Ercole e un ciclone sull’Ucraina: questa la configurazione sinottica attuale, con una bassa pressione ad Est e una tra Spagna e Marocco (Colonne d’Ercole); quest’ultima bassa pressione influenzerà il meteo italiano nel corso della settimana.

Il tempo sarà spesso instabile ma con momenti soleggiati, le temperature si manterranno leggermente sotto la media del periodo, le piogge saranno più probabili al Sud a causa di un flusso umido spinto proprio dal ciclone posto sulle Colonne d’Ercole.

Questo flusso potrebbe essere molto attivo tra domani e giovedì con nuove piogge e potenziali nubifragi verso le Isole Maggiori, in particolare verso Sardegna e poi Sicilia.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma dunque una settimana decisamente meno calda rispetto alla scorsa quando, con l’Ottobrata Italiana, avevamo raggiunto anche 32°C in Sardegna, 28°C a Roma e 26°C a Milano.

Nel dettaglio, nelle prossime ore è previsto ancora residuo maltempo al Sud in spostamento dal Basso Adriatico verso la Grecia: attenzione ai temporali sul Salento e su parte delle ioniche, con un temporaneo miglioramento in arrivo invece ad Ovest.

Come detto tra mercoledì e giovedì una perturbazione associata al Ciclone mediterraneo, posto sul limite estremo del mondo conosciuto nella letteratura classica, porterà dapprima piogge sulla Sardegna e poi verso il Sud con fenomeni a tratti forti a causa della temperatura del mare ancora elevata.

L’acqua intorno alla Sardegna è a 23°C, intorno alla Sicilia meridionale addirittura a 25°C come in piena Estate, o quantomeno come durante le stagioni estive prima del forte Riscaldamento Globale in atto negli ultimi 30 anni. Ricordiamo infatti che durante la scorsa Estate il mare al Sud ha raggiunto una temperatura tropicale di 30-31°C, e tuttora risentiamo di questa anomalia estrema.

In sintesi, prestiamo attenzione ai nubifragi di Ottobre, possibili nei prossimi giorni soprattutto al Sud e sulle Isole Maggiori; al Nord prosegue invece una fase di siccità estrema.

All’orizzonte, nel fantameteo, non escludiamo il ritorno del caldo con un’Ottobrata versione 2.0: è previsto un aumento delle temperature nel weekend ma soprattutto durante la prossima settimana con possibili picchi di 32-33°C in Sardegna.

Per adesso si tratta di fantameteo, se registrassimo dopo il 20 di ottobre valori diffusi oltre i 30°C all’ombra, allora il 2022 si candiderebbe per diventare l’anno più caldo della storia italiana.

Per ora limitiamoci ad osservare come si comporterà il Ciclone delle Colonne d’Ercole, il rischio fenomeni intensi per il Mediterraneo è ancora molto elevato a causa del mare caldo.

PREVISIONI NEL DETTAGLIO

Martedì 11. Al nord: nubi sparse, temporali sui rilievi del Triveneto. Al centro: schiarite e temporali a ridosso dell’Appennino. Al sud: maltempo sulle regioni adriatiche in attenuazione.

Mercoledì 12. Al nord: soleggiato salvo rovesci sparsi su Alpi e Prealpi. Al centro: schiarite e temporali a ridosso dell’Appennino, maltempo in Sardegna. Al Sud: soleggiato, peggiora su Sicilia e Calabria.

Giovedì 13. Al nord: variabile con qualche rovescio a ridosso dei rilievi. Al centro: tempo variabile a tratti soleggiato; nel pomeriggio frequenti acquazzoni. Al sud: maltempo specie tra Sicilia e Calabria.

Tendenza: venerdì qualche rovescio specie su Valle d’Aosta, Toscana, Lazio e Sud, deciso miglioramento nel weekend con prevalenza di sole e temperature in graduale aumento

LE ULTIME NOTIZIE

Corte Costituzionale dichiara illegittima norma divieto nuove autorizzazioni Ncc 

Il divieto di nuove autorizzazioni Ncc per oltre cinque anni ha gravemente limitato l'offerta di autoservizi pubblici non di linea,...
Read More
Corte Costituzionale dichiara illegittima norma divieto nuove autorizzazioni Ncc 

Giornalista Usa Evan Gershkovich condannato a 16 Anni per Spionaggio in Russia

Il processo a porte chiuse in Russia si è concluso con una pesante sentenza per il giornalista americano, accusato di...
Read More
Giornalista Usa Evan Gershkovich condannato a 16 Anni per Spionaggio in Russia

Álvaro Morata firma con l’AC Milan: contratto fino al 2028

Il capitano della Nazionale spagnola, fresco campione d'Europa, si unisce ai rossoneri con un accordo pluriennale L'AC Milan ha annunciato...
Read More
Álvaro Morata firma con l’AC Milan: contratto fino al 2028

Morte Satnam Singh: Lovato rinuncia a udienza, difesa “Clima pericoloso per lui”

La difesa dell’imputato per omicidio doloso rinuncia all’udienza al Riesame e propone di risarcire i familiari della vittima, Satnam Singh...
Read More
Morte Satnam Singh: Lovato rinuncia a udienza,  difesa “Clima pericoloso per lui”

Crisi Globale nei Settori Cruciali: problemi informatici per tante aziende e servizi

Gravi disagi colpiscono diverse industrie a livello globale; Windows di Microsoft sotto accusa Un imponente problema informatico sta causando disagi...
Read More
Crisi Globale nei Settori Cruciali: problemi informatici per tante aziende e servizi

Interrogatorio di Garanzia per Giovanni Toti: nuova accusa di finanziamento illecito

Il governatore ligure, già ai domiciliari per corruzione, affronta ulteriori accuse legate alla campagna elettorale del 2022. Interrogatorio in videoconferenza...
Read More
Interrogatorio di Garanzia per Giovanni Toti: nuova accusa di finanziamento illecito

Houthi attaccano con Drone Tel Aviv: un morto e diversi feriti

Gli Houthi dello Yemen rivendicano l'attacco e minacciano ulteriori azioni contro Israele. Nuovo fronte per Israele che sicuramente non starà...
Read More
Houthi attaccano con Drone Tel Aviv: un morto e diversi feriti

Caldo Estremo sull’Italia: 17 Città da Bollino Rosso

Il Ministero della Salute segnala l'allerta massima per le ondate di calore in diverse città italiane Oggi, venerdì 19 luglio,...
Read More
Caldo Estremo sull’Italia: 17 Città da Bollino Rosso

(AdnKronos)

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza