Ucraina, Kiev: “Nuovo attacco russo a Zaporizhzhia”
-
Caso David Rossi, video ricostruzione Commissione: “Morte compatibile con omicidio”
-
US-Israel joint attack on Iran targets strategic sites VIDEO
-
Incendio teatro Sannazaro Napoli: fiamme distruggono la struttura VIDEO
-
Danni ciclone Harry, Meloni nuovamente a Niscemi: decreto e 150 milioni subito VIDEO

La Russia ha lanciato un altro attacco missilistico su Zaporizhzhia, ha riferito il capo dell’amministrazione militare regionale Oleksandr Starukh. “Secondo le informazioni preliminari, un razzo ha colpito il centro regionale, vicino al fiume Dnipro. Le informazioni sulle vittime sono in corso di chiarimento”, ha scritto su Telegram.
“Forse qualcuno può pensare che dopo una serie di vittorie ci sia una certa tregua”, ma in realtà “ci si prepara” alla prossima fase della controffensiva, cioè la riconquista delle città chiave di Mariupol, Melitopol e Kherson, la prossima fase della controffensiva. Così il presidente dell’Ucraina Volodomir Zelensky.
“Poiché l’Ucraina deve essere liberata, tutta“, l’esercito ucraino non cercherà solo di riconquistare il territorio che controllava prima dell’inizio dell’invasione russa, ma anche il territorio nel Donbass e in Crimea che è nelle mani dei separatisti sostenuti da Mosca dal 2014, ha detto ancora Zelensky.
Kiev ha riconquistato più di 6.000 chilometri quadrati di territorio nel sud e nell’est dell’Ucraina dall’inizio di settembre, anche se le forze russe continuano a bombardare le città della regione di Kharkiv nonostante il loro ritiro una settimana fa, ha dichiarato il governatore regionale Oleh Syniehubov su Telegram.
Un’analisi pubblicata dal ministero della Difesa britannico ha confermato che nell’ultima settimana la Russia ha anche aumentato in modo significativo i bersagli delle infrastrutture civili utilizzando missili a lungo raggio.
Tra le aree colpite c’è una diga nella città industriale di Kryvyi Rih, ha dichiarato il ministero, osservando che tali obiettivi non offrono alcun evidente vantaggio militare.
Tuttavia, viste le battute d’arresto che Mosca sta affrontando in prima linea, il ministero ha affermato che l’esercito russo probabilmente continuerà a compiere tali attacchi nel tentativo di minare il morale della popolazione ucraina.
In un ulteriore segno della sua crescente fiducia, domenica Kiev ha escluso per il momento colloqui di pace o un incontro tra Zelensky e il presidente russo Vladimir Putin.
“Il processo negoziale stesso e un incontro faccia a faccia tra i presidenti non hanno senso al momento”, ha dichiarato il consigliere presidenziale Mykhailo Podoliak, citato dai media ucraini.
Sostenendo che la Russia userebbe qualsiasi negoziato per consolidare e legittimare le conquiste territoriali ottenute finora nel conflitto, Podoliak ha affermato che qualsiasi pausa nelle ostilità darebbe a Mosca solo il tempo di riorganizzarsi lungo la nuova linea del fronte.
Inoltre, la Russia deve essere ritenuta responsabile dei suoi crimini in Ucraina, ha affermato Podoliak, aggiungendo che i negoziati saranno quindi possibili solo dopo il completo ritiro delle truppe russe dall’Ucraina.
LE ULTIME NOTIZIE
(AdnKronos)
-
News16 ore agoNapoli, accoltella una donna su un bus e la tiene in ostaggio per 15 minuti: arrestato 39enne
-
News15 ore agoAllarme bomba al Palazzo di giustizia di Milano: evacuato tribunale dopo 4 telefonate
-
Primo Piano11 ore agoWP: Putin fornisce informazioni a Iran per colpire strutture Usa in Medio Oriente
-
Primo Piano18 ore agoTrump: “Un’invasione di terra in Iran? Sarebbe una perdita di tempo”


