
Sciopero RFI il 21 ottobre: possibili disagi per i treni
Personale tecnico in agitazione per 24 ore, possibili ritardi sulla rete ferroviaria italiana
Domani, martedì 21 ottobre 2025, è previsto uno sciopero nazionale del personale tecnico RFI, responsabile della manutenzione degli impianti e delle infrastrutture della Rete Ferroviaria Italiana. L’agitazione durerà 24 ore, dalle 00:00 alle 23:59, e potrebbe creare disagi e ritardi nella circolazione dei treni, anche se macchinisti e capitreno non partecipano direttamente alla protesta.
Motivi dello sciopero
Lo sciopero è stato proclamato dalle sigle COBAS Lavoro Privato, Coordinamento Ferrovieri e Assemblea Nazionale Lavoratori Manutenzione RFI (ANLM). I lavoratori denunciano la mancanza di ascolto da parte delle organizzazioni sindacali firmatarie e dell’azienda, sottolineando che richieste e comunicazioni negli ultimi due anni sono rimaste senza risposte.
Sciopero RFI il 21 ottobre, possibili effetti sulla circolazione
Non sono previsti blocchi diretti dei treni, ma problemi tecnici o rallentamenti legati alla gestione della rete potrebbero influire sugli orari, causando ritardi o disagi per i viaggiatori. L’ANLM segnala che molti colleghi si sentono esausti e ignorati nelle loro richieste di confronto, evidenziando la tensione accumulata nel settore della manutenzione ferroviaria.
Il 21 ottobre, coincidente con lo sciopero, è previsto un incontro tra le organizzazioni sindacali e l’azienda per discutere i problemi ancora irrisolti, considerato dagli addetti come un possibile “10 gennaio bis” rispetto all’accordo firmato lo scorso anno.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza20 ore ago
Nicolas Sarkozy in carcere domani: figli e sostenitori lanciano appello
-
News16 ore ago
Incidente a Trecate: un morto e due feriti investiti da un treno
-
Cultura21 ore ago
Pompei, scoperta una torre nella casa del Tiaso grazie al 3D
-
International-News20 ore ago
Nicolas Sarkozy enters La Santé prison: appeal from his children
You must be logged in to post a comment Login