
Maturità 2024: oggi seconda prova scritta per oltre 526mila studenti
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Oggi gli studenti dei licei e degli istituti tecnici affrontano le discipline caratterizzanti i loro percorsi di studio
È il giorno della seconda prova scritta per gli oltre 526mila studenti impegnati nell’esame di Stato. La prova è diversa per ogni indirizzo di studio e copre le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio, con una durata variabile.
Licei
Liceo Classico: Greco
Liceo Scientifico: Matematica (anche per l’opzione Scienze applicate e la sezione a indirizzo sportivo)
Liceo delle Scienze Umane: Scienze umane
Liceo Linguistico: Lingua straniera
Liceo Musicale: Teoria, analisi e composizione
Liceo Coreutico: Tecniche della danza
Liceo Artistico: Discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi
Istituti Tecnici
Amministrazione, Finanza e Marketing: Economia aziendale (Economia aziendale e Geo-politica per Relazioni internazionali per il marketing)
Turismo: Discipline turistiche e aziendali
Costruzioni, Ambiente e Territorio: Topografia
Informatica e Telecomunicazioni: Sistemi e reti
Grafica e Comunicazione: Progettazione multimediale
Produzioni e Trasformazioni (Istituti Agrari): Trasformazione dei prodotti (Viticoltura e difesa della vite per Viticoltura ed enologia)
Terza Prova Scritta e Prova Orale
Una terza prova scritta è prevista in alcuni indirizzi di studio specifici (sezioni EsaBac, EsaBac techno, sezioni con opzione internazionale, scuole della Regione autonoma Valle d’Aosta, della Provincia autonoma di Bolzano e scuole con lingua d’insegnamento slovena e bilingui sloveno/italiano del Friuli Venezia Giulia).
Una volta terminate le prove scritte, gli studenti dovranno affrontare la prova orale, che dovrebbe iniziare il lunedì successivo al secondo scritto. Le commissioni ascolteranno cinque candidati al giorno. Tuttavia, per alcuni studenti, l’inizio dell’orale potrebbe slittare a causa dei ballottaggi delle elezioni, poiché i comuni al secondo turno torneranno alle urne domenica 23 e lunedì 24, fino alle 15. Compatibilmente con lo spoglio e la successiva pulizia degli ambienti, l’inizio degli orali nelle scuole sede di seggio elettorale potrebbe slittare al martedì o al mercoledì della stessa settimana.
Il colloquio orale inizia con l’analisi, da parte del candidato, del materiale scelto dalla commissione (un testo, un documento, un’esperienza, un progetto, un problema). Il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito i contenuti e i metodi delle singole discipline e di aver maturato competenze in Educazione civica. Seguirà una breve relazione o un lavoro multimediale sulle esperienze fatte nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.
Il colloquio durerà circa 50-60 minuti complessivamente, ma potrebbe durare meno se la commissione è particolarmente stanca. Durante il colloquio si discuterà anche delle esperienze inserite nel Curriculum dello studente.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News21 ore ago
Musk Prince Andrea files Epstein: new documents reveal connections
-
Flash7 ore ago
Incidente Castelfranco Veneto morto 27enne ferito 37enne
-
International-News22 ore ago
Drones fly over military base in Denmark, Karup; investigation underway
-
News21 ore ago
Elezioni Marche 2025: come e quando si vota il nuovo presidente