
Manovra 2025: mini Ires, flat tax per straordinari infermieri e stop al turnover nella sicurezza
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Tra le modifiche proposte alla manovra, riduzione dell’Ires per le imprese che reinvestono e flat tax sugli straordinari per gli infermieri. Novità anche su Web tax e criptovalute
Il governo è pronto a presentare un pacchetto di emendamenti alla manovra 2025, atteso tra domani e venerdì in commissione Bilancio alla Camera. Tra i punti chiave delle modifiche concordate dalla maggioranza, si va verso un taglio dell’Ires di 4 punti per le imprese che reinvestono in occupazione e beni strumentali legati alla Transizione 4.0 e 5.0. Le risorse per coprire il taglio, circa 400 milioni di euro, saranno reperite attraverso un contributo delle banche e assicurazioni.
Previsto un rialzo della soglia di reddito autonomo da 30mila a 35mila euro per accedere alla flat tax al 15% per dipendenti e pensionati con partita Iva. Inoltre, il governo sembra pronto a fare marcia indietro sull’estensione della Web tax alle piccole e medie imprese: la tassa sui servizi digitali si applicherà solo alle imprese con un fatturato superiore a 750 milioni di euro, escludendo i piccoli editori online.
Altro punto importante riguarda la flat tax al 5% sugli straordinari degli infermieri del servizio sanitario e un contributo di 500 euro mensili per gli specializzandi sanitari non medici, come odontoiatri, psicologi e veterinari.
Infine, previsto un passo indietro sulla stretta fiscale sulle transazioni in criptovalute, con il prelievo che resterà al 26% nel 2025, per poi salire al 30% nel 2026.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza13 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News16 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News14 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News14 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati