Al Real Madrid la Champions League: Borussia Dortmund sconfitto 2-0
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
Una finale avvincente vede i gol di Carvajal e Vinicius decidere la partita. Carlo Ancelotti alza il trofeo per la quinta volta in carriera
Il Real Madrid ha trionfato nella finale di Champions League 2023-2024, battendo il Borussia Dortmund per 2-0 in una partita combattuta a Wembley. I blancos hanno conquistato la vittoria grazie ai gol di Carvajal al 74′ e di Vinicius all’83’, dopo oltre un’ora di gioco alla pari con i tedeschi. Con questo successo, il Real Madrid raggiunge la sua 15esima Champions League, un record impressionante. Carlo Ancelotti, l’allenatore dei campioni di Spagna, ha sollevato il trofeo per la quinta volta nella sua carriera.
La partita è iniziata con un imprevisto: meno di 30 secondi dal fischio d’inizio, tre tifosi sono entrati in campo. Due di loro sono usciti da soli, mentre il terzo è stato bloccato da quattro addetti alla sicurezza. Dopo due minuti, il match è ripreso. Al 6′, Sabitzer ha creato la prima occasione per il Dortmund, ma il suo cross è stato intercettato da Rudiger. Al 12′, un bel scambio tra Bellingham e Valverde si è concluso con un tiro alto dell’uruguaiano.
Il Borussia Dortmund ha risposto al 14′ con un’azione pericolosa di Fullkrug, che ha servito Brandt senza però trovare la porta. Al 21′, i tedeschi hanno avuto una grande chance con Adeyemi, che ha aggirato Courtois ma è stato fermato in extremis da Nacho. Due minuti dopo, un tiro di Fullkrug ha colpito il palo, mantenendo il risultato sullo 0-0. Al 35′, Vinicius è stato ammonito per un intervento su Kobel.
Nel secondo tempo, il Real Madrid è entrato in campo con maggiore determinazione. Al 4′, Kroos, alla sua ultima partita con i blancos, ha sfiorato il gol su punizione. Al 28′, Carvajal ha segnato di testa su un cross di Kroos, sbloccando il risultato. Dopo il gol, il Real ha dominato, raddoppiando al 38′ con Vinicius su assist di Bellingham.
Nei minuti finali, il Borussia Dortmund ha cercato di reagire, ma il gol di Fullkrug al 42′ è stato annullato per fuorigioco. Dopo cinque minuti di recupero, l’arbitro sloveno Vincic ha fischiato la fine, dando inizio alla festa madrilena.
Il Real Madrid, guidato da Carlo Ancelotti, ha mostrato ancora una volta la sua superiorità in Europa, aggiungendo un altro prestigioso trofeo alla sua già ricca bacheca.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Meteo22 ore agoFreddo in Italia: gelo record, ma da venerdì temperature in risalita
-
World22 ore agoProteste a Minneapolis dopo la morte di Renee Nicole Good, uccisa da un agente Ice
-
In Evidenza21 ore agoSparatoria a Salt Lake City durante un funerale: due morti e almeno sei feriti
-
Primo Piano21 ore agoControllo Usa sul Venezuela, Trump: “Potrebbe durare molti anni”


