Connect with us

Published

on

Il maltempo persiste, ma l’arrivo dell’anticiclone africano si avvicina

Le previsioni meteo per oggi e domani confermano l’arrivo di ulteriori piogge sull’Italia, con il maltempo destinato a protrarsi fino a domenica, quando si prevede il ritorno dell’anticiclone africano. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, ha confermato che nelle prossime ore il maltempo, dalle caratteristiche autunnali, colpirà Germania e Polonia, dopo essersi allontanato rapidamente dall’Italia già nella giornata di martedì 21 maggio. Tuttavia, al Nord e nelle zone prossime agli Appennini centrali, si manterrà una diffusa instabilità durante le ore più calde della giornata.

In particolare, sono previsti rovesci o temporali a nord del fiume Po e sulle zone interne delle regioni centrali nel pomeriggio. Questo aumento della nuvolosità comporterà anche un lieve calo delle temperature: massime fino a 30°C al Sud, 25-26°C al Centro e intorno ai 23°C al settentrione. Per ora, non ci sarà alcun caldo africano.

Giovedì 23 maggio, si prevede il ritorno di piogge diffuse al Nord, in estensione graduale dal Piemonte verso il Nord-Est. Al Centro-Sud, la situazione sarà più soleggiata, con massime in lieve aumento su questi settori, seppur ancora lontane da un caldo estivo.

Venerdì sarà la giornata migliore della settimana, con tempo asciutto quasi ovunque, salvo locali rovesci a ridosso dei rilievi del Nord e localmente fino alle pianure adiacenti.

Nel fine settimana, una nuova perturbazione potrebbe portare qualche rovescio verso le regioni centro-meridionali. Sabato sono attesi fenomeni sulle regioni centrali tirreniche e in Sicilia, mentre la domenica vedrà piovaschi su medio Adriatico, Lazio e sud peninsulare. Nonostante ciò, la prossima settimana potrebbe portare una “silenziosa novità”, con l’arrivo dell’alta pressione che garantirà sole e temperature al di sopra della media del periodo.

In conclusione, l’ultimo maggio sarà caratterizzato dal progressivo ritorno del bel tempo, sostituendo le intense piogge delle settimane precedenti. La situazione dettagliata per i prossimi giorni prevede:

  • Mercoledì 22: Al Nord, tempo instabile con frequenti rovesci; al Centro, possibili temporali su rilievi e zone vicine, piovaschi sulle coste adriatiche; al Sud, bel tempo.
  • Giovedì 23: Al Nord, temporali sparsi, forti al Nordovest; al Centro, rovesci sugli Appennini, soleggiato altrove; al Sud, bel tempo.
  • Venerdì 24: Al Nord, più soleggiato, ma con precipitazioni sparse; al Centro, soleggiato; al Sud, soleggiato e più caldo.

La tendenza per i prossimi giorni prevede un graduale miglioramento al Nord e rovesci verso il Centro-Sud, con l’arrivo probabile dell’anticiclone africano nella prossima settimana.

LE ULTIME NOTIZIE

Euro 2024: Italia-Albania 2-1, cammino Azzurri inizia con una vittoria
Gli uomini di Spalletti ribaltano il risultato dopo un gol lampo avversario. Prossimo appuntamento contro la Spagna Dortmund - L'Italia...
Read More
Raid Usa in Somalia: possibile morte del leader dell’Is Abdulqadir Mumin
Operazione mirata: le fonti indicano l'eliminazione del capo globale dell'Is come obiettivo principale Recenti operazioni aeree statunitensi in Somalia hanno...
Read More
Euro 2024: la Spagna passeggia sulla Croazia 3-0, sono nel gruppo dell’Italia
La Spagna non lascia scampo a Modric e compagni, rifilando alla nazionale croata un netto 3-0. I gol sono stati...
Read More
Israele: bilancio pesante per IDF a Rafah, 8 soldati uccisi in un’esplosione
Il capitano Wassem Mahmoud identificato tra le vittime. Indagini in corso sulla causa dell’esplosione avvenuta nella città di Rafah nella...
Read More
Svezia denuncia violazione suo spazio aereo da parte di un caccia russo
Incursione di ben 5 chilometri sopra l'isola di Gotland. Il governo svedese condanna l'azione e convoca i diplomatici russi Il...
Read More
Euro 2024: Svizzera 3 Ungheria 1, tre punti d’oro per gli elvetici
Dopo la vittoria dei tedeschi all'esordio di Euro 2024, nello stesso girone la Svizzera ha la meglio sull'Ungheria. Buona prestazione...
Read More
Tennis: Berrettini in finale a Stoccarda per la terza volta, battuto Musetti
Il romano sconfigge Musetti e si prepara ad affrontare Jack Draper nella finale del torneo Atp 250 di Stoccarda  ...
Read More
Evasione fiscale in Italia: 84 miliardi di euro l’anno non dichiarati
Nonostante la vasta rete di banche dati e strumenti digitali, l'evasione fiscale rimane un problema critico nel paese In Italia,...
Read More

(con fonte AdnKronos)

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza