Connect with us

Published

on

Il maltempo persiste, ma l’arrivo dell’anticiclone africano si avvicina

Le previsioni meteo per oggi e domani confermano l’arrivo di ulteriori piogge sull’Italia, con il maltempo destinato a protrarsi fino a domenica, quando si prevede il ritorno dell’anticiclone africano. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, ha confermato che nelle prossime ore il maltempo, dalle caratteristiche autunnali, colpirà Germania e Polonia, dopo essersi allontanato rapidamente dall’Italia già nella giornata di martedì 21 maggio. Tuttavia, al Nord e nelle zone prossime agli Appennini centrali, si manterrà una diffusa instabilità durante le ore più calde della giornata.

In particolare, sono previsti rovesci o temporali a nord del fiume Po e sulle zone interne delle regioni centrali nel pomeriggio. Questo aumento della nuvolosità comporterà anche un lieve calo delle temperature: massime fino a 30°C al Sud, 25-26°C al Centro e intorno ai 23°C al settentrione. Per ora, non ci sarà alcun caldo africano.

Giovedì 23 maggio, si prevede il ritorno di piogge diffuse al Nord, in estensione graduale dal Piemonte verso il Nord-Est. Al Centro-Sud, la situazione sarà più soleggiata, con massime in lieve aumento su questi settori, seppur ancora lontane da un caldo estivo.

Venerdì sarà la giornata migliore della settimana, con tempo asciutto quasi ovunque, salvo locali rovesci a ridosso dei rilievi del Nord e localmente fino alle pianure adiacenti.

Nel fine settimana, una nuova perturbazione potrebbe portare qualche rovescio verso le regioni centro-meridionali. Sabato sono attesi fenomeni sulle regioni centrali tirreniche e in Sicilia, mentre la domenica vedrà piovaschi su medio Adriatico, Lazio e sud peninsulare. Nonostante ciò, la prossima settimana potrebbe portare una “silenziosa novità”, con l’arrivo dell’alta pressione che garantirà sole e temperature al di sopra della media del periodo.

In conclusione, l’ultimo maggio sarà caratterizzato dal progressivo ritorno del bel tempo, sostituendo le intense piogge delle settimane precedenti. La situazione dettagliata per i prossimi giorni prevede:

  • Mercoledì 22: Al Nord, tempo instabile con frequenti rovesci; al Centro, possibili temporali su rilievi e zone vicine, piovaschi sulle coste adriatiche; al Sud, bel tempo.
  • Giovedì 23: Al Nord, temporali sparsi, forti al Nordovest; al Centro, rovesci sugli Appennini, soleggiato altrove; al Sud, bel tempo.
  • Venerdì 24: Al Nord, più soleggiato, ma con precipitazioni sparse; al Centro, soleggiato; al Sud, soleggiato e più caldo.

La tendenza per i prossimi giorni prevede un graduale miglioramento al Nord e rovesci verso il Centro-Sud, con l’arrivo probabile dell’anticiclone africano nella prossima settimana.

LE ULTIME NOTIZIE

Summit di Buergenstock: il documento finale per la Pace in Ucraina
Ottanta Paesi si impegnano su sicurezza nucleare, alimentare e prigionieri nel rispetto della Carta delle Nazioni Unite La Carta delle...
Read More
Euro 2024: gruppo D, l’Olanda ha la meglio sulla Polonia 2-1
Gli olandesi fanno propri i tre punti del match di apertura del proprio girone contro la Polonia L'Olanda inizia il...
Read More
Putin aperto ai negoziati…  ma non con Zelensky: le richieste del Cremlino
Il leader russo Vladimir Putin non esclude la possibilità di negoziati con l'Ucraina, ma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non...
Read More
Summit per la Pace in Ucraina: Meloni riafferma sostegno italiano a Kiev
Meloni: "L'Italia ha fatto la sua parte e continuerà a farla" La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha ribadito il...
Read More
Tennis, Berrettini sconfitto in finale a Stoccarda da Draper
Il tennista romano cede al giovane inglese dopo una battaglia di tre set, perdendo così la sua sesta finale in...
Read More
Angri: 35enne muore dissanguato dopo colpo con arma da fuoco
Indagini in corso: la Procura di Nocera Inferiore interroga i testimoni per identificare il responsabile Un 35enne, noto alle forze...
Read More
Omicidio a Bologna: fermato un cittadino ucraino di 38 anni
L'uomo, già noto alle forze dell'ordine, è stato arrestato con l'accusa di aver ucciso un connazionale per motivi passionali La...
Read More
Russia: prigionieri ISIS prendono in ostaggio due guardie carcerarie a Rostov
Rivolta in carcere a Rostov sul Don: detenuti Isis prendono ostaggi ma vengono uccisi durante il blitz. I sequestratori chiedevano...
Read More

(con fonte AdnKronos)

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza