Connect with us

Published

on

Caldo in Italia verso Pasqua, almeno fino a venerdì 15 aprile: il meteo – da Roma a Milano – sarà caratterizzato dall’anticiclone africano che avvolgerà l’Italia in un caldo primaverile via via più convincente. Le temperature saliranno sopra la media del periodo anche di 5-6 gradi.

L’arrivo del ‘cammello’, così viene definito l’anticiclone africano dai simpatizzanti meteo, sarà favorito dall’ingresso di un vortice ciclonico tra la Penisola Iberica e l’Africa, vortice che in qualche modo riuscirà a influenzare anche l’Italia. Vediamo in che modo.

Il meteorologo del sito www.iLMeteo.it, Lorenzo Tedici, conferma che le masse d’aria trasportate dall’anticiclone africano, oltre ad essere decisamente più calde, saranno anche più umide, dal momento che dovranno attraversare il Mar Mediterraneo: di conseguenza il cielo non sarà sempre sereno, tutt’altro, la nuvolosità sarà davvero diffusa su molte regioni. Nonostante il cielo spesso molto nuvoloso o in alcuni casi anche coperto, le temperature continueranno peraltro a salire. A conti fatti le giornate più calde risulteranno quelle di giovedì 14 e venerdì 15 aprile.

Basti pensare che al Nord si potranno toccare punte di 24 gradi in pianura come a Milano e Torino e addirittura 27 gradi sulle valli dell’Alto Adige; al Centro Firenze probabilmente riuscirà a superare la soglia dei 25 gradi, così come Caserta. Tra 20 e 23 gradi su buona parte delle altre città, anche a Roma.

Questa parvenza di clima quasi estivo non avrà tuttavia lunga vita: proprio nel weekend di Pasqua un nucleo di aria fredda dalla Russia pare avere tutta l’intenzione di rovinare i piani per le feste.

METEO ITALIA, LE PREVISIONI

Martedì 12. Al nord: cielo coperto al Nordovest, sole altrove. Al centro: si copre in Sardegna, tante nubi sulle coste tirreniche, meno altrove. Al sud: nubi sparse solo in Sicilia.

Mercoledì 13. Al nord: cielo spesso molto nuvoloso o coperto. Al centro: tante nuvole su tutte le regioni. Al sud: cielo spesso molto nuvoloso, anche coperto in Sicilia.

Giovedì 14. Al nord: cielo via via poco nuvoloso. Al centro: nubi irregolari. Al sud: nuvolosità diffusa, ma innocua.

Tendenza: venerdì giornata piuttosto calda, da sabato arriva aria più fredda.

(AdnKronos)

LE ULTIME NOTIZIE

Colpo di coda inverno: temperature sotto la media e temporali diffusi in arrivo
Le prossime settimane vedranno un brusco cambiamento delle condizioni meteorologiche, con aria fredda dal Nord Europa e precipitazioni diffuse su...
Read More
San Giorgio Jonico: uomo di 82 anni muore causa incendio in casa
Le fiamme divampate nella sua casa lo hanno sorpreso mentre era sul letto. Le indagini sono in corso per determinare...
Read More
Peschereccio affonda a largo San Benedetto del Tronto: miracoloso salvataggio
Il peschereccio di 20 metri con tre persone a bordo colpisce una piattaforma e affonda a 6 miglia dalla costa....
Read More
Allarme in Indonesia: eruzione del vulcano Ruang e rischio tsunami
Migliaia di persone evacuate dopo che il vulcano Ruang, sull'isola di Sulawesi, è eruttato almeno cinque volte in 24 ore...
Read More
Aumentano i furti di auto in Italia: il 2023 registra una crescita del 7%
L'Italia vede un aumento dei furti di veicoli, con oltre 1 milione e 550 mila rubati dal 2013 ad oggi...
Read More
Estela de Carlotto, presidente “Abuelas de Plaza de Mayo”, ricevuta in udienza speciale da papa Francesco
Estela de Carlotto, figura chiave nella lotta per la verità e la giustizia in Argentina, sarà ricevuta da papa Francesco...
Read More
Clima, 38mila miliardi di danni ogni anno fino al 2050: lo studio
Anche se le emissioni di CO2 dovessero essere drasticamente ridotte a partire da oggi, l'economia mondiale è destinata a una...
Read More
Grave incidente stradale a Vezza d’Alba, nel Cuneese: 2 vittime e 3 feriti
Un'auto con cinque persone a bordo è uscita di strada a Vezza d'Alba, nel Cuneese, con esito tragico: due vittime...
Read More

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza