Primo Piano
Iran, attacco a Natanz e missili su Diego Garcia: nuova escalation con Usa e Israele
Colpito l’impianto nucleare nella provincia di Esfahan. Teheran lancia due missili verso la base anglo-americana, mentre Donald Trump valuta nuove opzioni strategiche
La crisi tra Iran, Israele e Stati Uniti entra in una nuova fase di escalation oggi, sabato 21 marzo, con l’attacco all’impianto di arricchimento dell’uranio di Natanz, nella provincia di Esfahan.
Secondo l’Organizzazione per l’energia atomica dell’Iran, non si sono verificate fughe radioattive e non vi sarebbero rischi per la popolazione residente nelle aree circostanti. Più cauta la posizione dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica, che ha invitato tutte le parti a evitare qualsiasi incidente nucleare.
Nel frattempo, Teheran ha lanciato due missili balistici a raggio intermedio contro la base anglo-americana di Diego Garcia, nota anche come “Bomber Island”. I vettori non hanno colpito l’obiettivo, ma l’azione viene interpretata come un segnale strategico: un tentativo di estendere il raggio d’azione iraniano oltre il Medio Oriente e di minacciare direttamente gli interessi statunitensi.
L’episodio si inserisce in un contesto di crescente tensione anche con il Regno Unito, dopo che Londra ha autorizzato gli Stati Uniti a utilizzare le proprie basi per operazioni contro l’Iran.
Sul piano economico, Washington ha deciso di sospendere fino al 19 aprile le sanzioni sugli acquisti di greggio iraniano via mare, nel tentativo di contenere l’impennata dei prezzi del petrolio sui mercati internazionali.
Secondo quanto riportato dalla CBS, l’amministrazione guidata da Donald Trump starebbe inoltre valutando diverse opzioni strategiche per assumere il controllo degli arsenali nucleari iraniani, in uno scenario che segnerebbe un ulteriore salto di qualità nel confronto tra le parti.
La situazione resta fluida e ad alto rischio, con il timore crescente che l’escalation possa coinvolgere direttamente più attori internazionali e allargarsi ben oltre i confini regionali.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)

You must be logged in to post a comment Login