David di Donatello 2025: premio alla carriera a Pupi Avati
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Il regista bolognese sarà omaggiato durante la cerimonia della 70esima edizione in diretta su Rai 1
Pupi Avati riceverà il David alla Carriera durante la 70esima edizione dei Premi David di Donatello, in programma mercoledì 7 maggio 2025. Il prestigioso riconoscimento sarà consegnato durante la cerimonia trasmessa in diretta su Rai 1, in prima serata dagli studi di Cinecittà, anche in 4K sul canale Rai4K (numero 210 di Tivùsat), su Rai Radio2 e in streaming su RaiPlay.
La serata sarà condotta da Elena Sofia Ricci e Mika, mentre la radiocronaca sarà affidata a Carolina Di Domenico.
Il maestro del gotico padano, tra poesia e memoria
A spiegare le motivazioni del premio è Piera Detassis, presidente e direttrice artistica dell’Accademia del Cinema Italiano, che ha definito Avati “grande autore e affabulatore”, capace di raccontare “il tempo perduto della provincia”, tra inquietudini gotiche e nostalgie autobiografiche. Dalla celebre “La casa dalle finestre che ridono” a film più recenti come “Il signor Diavolo” e “L’orto americano”, il regista bolognese ha saputo fondere l’immaginario emiliano con una profonda esplorazione dell’inconscio collettivo, realizzando un cinema intimo, familiare, poetico e universale.
Una galleria di volti e umanità fuori dai riflettori
Tra i tratti distintivi del suo cinema, il talento nel dirigere attori in ruoli spesso sorprendenti: Lino Capolicchio, Carlo Delle Piane, Gianni Cavina, Silvio Orlando, Renato Pozzetto, Diego Abatantuono, Neri Marcorè, fino ad Alba Rohrwacher e alla stessa Elena Sofia Ricci, conduttrice della cerimonia. Il tutto in un mosaico narrativo che ha saputo restituire un’Italia laterale, poetica, fragile e autentica.
Gli altri premi già annunciati
Accanto al David alla Carriera per Pupi Avati, l’edizione 2025 prevede anche il David Speciale a Ornella Muti, il David dello Spettatore a “Diamanti” di Ferzan Özpetek e il premio per il Miglior Film Internazionale ad “Anora” di Sean Baker.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News17 ore agoSassari, sequestra e tortura la fidanzata per dieci giorni: arrestato 34enne
-
News20 ore agoRinvio a giudizio per Maria Rosaria Boccia dopo l’esposto di Sangiuliano
-
Cultura18 ore agoL’Ecce Homo di Antonello da Messina acquisito dallo Stato italiano
-
News4 ore agoSospensione delle bollette per il ciclone Harry nelle regioni colpite


