
Oscar 2025: Conan O’Brien alla conduzione, ‘Anora’ e ‘Conclave’ in lotta per il Miglior Film
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Grande attesa per la 97esima edizione degli Academy Awards, con i favoriti ‘Anora’ e ‘Conclave’ in pole position. Isabella Rossellini rappresenta l’Italia tra le nomination
Manca poco al momento più importante dell’anno per il cinema: la notte tra domenica 2 e lunedì 3 marzo (ora italiana) si terrà a Los Angeles la 97esima edizione degli Academy Awards. Sarà la prima volta per Conan O’Brien alla conduzione della cerimonia, aggiungendo un tocco di umorismo alla serata che vedrà sfidarsi alcuni dei film e dei talenti più acclamati dell’anno.
La corsa per il Miglior Film: ‘Anora’ e ‘Conclave’ favoriti
I bookmaker vedono come favorito per la statuetta del Miglior Film ‘Anora’, il capolavoro di Sean Baker già vincitore della Palma d’Oro a Cannes, con quote che lo danno a 1,43 su Planetwin365 e 1,50 su Snai. Tuttavia, la rimonta di ‘Conclave’ di Edward Berger, reduce da un trionfo ai SAG Awards, ha scosso le previsioni, portando il film a una quota di 3. Questo particolare premio è considerato significativo poiché sei volte negli ultimi dieci anni il film che ha vinto ai SAG ha poi conquistato anche l’Oscar. Più staccato ‘The Brutalist’ di Brady Corbet, che dopo un avvio vincente ai Golden Globe ha perso slancio ed è quotato a 7.
Le categorie attoriali: Adrien Brody e Demi Moore in pole position
La corsa per il Miglior Attore vede in testa Adrien Brody per ‘The Brutalist’, quotato a 1,43, mentre il rivale più vicino è Timothee Chalamet per la sua interpretazione di Bob Dylan in ‘A Complete Unknown’, quotato a 2,50 dopo la vittoria ai SAG.
Per il Miglior Attrice, si profila un duello tra la veterana Demi Moore, favorita con il suo ruolo in ‘The Substance’, quotata a 1,40, e Mickey Madison, emergente in ‘Anora’, quotata a 2,75.
Le altre categorie: Kieran Culkin e Zoe Saldana favoriti per i ruoli non protagonisti
I pronostici per i Migliori Attori Non Protagonisti sembrano già decisi, con Kieran Culkin per ‘A Real Pain’ e Zoe Saldana per ‘Emilia Perez’ entrambi quotati a 1,02, avendo dominato la stagione dei premi. La gara per il Miglior Film Internazionale, invece, è più incerta: il brasiliano ‘Io sono ancora qui’ è ora in pole position con una quota di 1,70, superando ‘Emilia Perez’ che, dopo essere stato favorito, è sceso a 1,95 a causa di polemiche legate all’attrice Karla Sofia Gascon.
Isabella Rossellini e Alba Rohrwacher: un po’ d’Italia agli Oscar
L’Italia sarà rappresentata da Isabella Rossellini, nominata come Miglior Attrice Non Protagonista per il suo ruolo di suor Agnes in ‘Conclave’. L’attrice ha espresso la sua emozione nel ricordare i suoi celebri genitori, Ingrid Bergman e Roberto Rossellini, che hanno segnato la storia del cinema. “Vorrei che fossero vivi per festeggiare questo grande onore con me”, ha dichiarato.
Sul palco del Dolby Theatre ci sarà anche Alba Rohrwacher, che avrà l’onore di consegnare una delle statuette. Sebbene non sia tra i candidati, la sua presenza riflette la sua crescente popolarità internazionale dopo il successo nel film ‘Maria’, accanto ad Angelina Jolie e Pierfrancesco Favino.
La diretta degli Oscar su Rai 1
Gli spettatori italiani potranno seguire in diretta la cerimonia su Rai 1 e RaiPlay a partire dalle 00:15 di lunedì 3 marzo, con la trasmissione ‘Oscars – La notte in diretta’. La serata sarà condotta da Alberto Matano, accompagnato da esperti cinematografici come Giovanna Botteri, Paola Jacobbi e Paolo Mereghetti. In collegamento dal red carpet del Dolby Theatre, l’inviata del Tg1 Giorgia Cardinaletti.
Prima della diretta, ci sarà uno speciale del Tg1 sui momenti più iconici della storia degli Oscar, in onda alle 23:35. Inoltre, gli spettatori avranno l’opzione di seguire la cerimonia in lingua originale senza traduzione simultanea.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza23 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News24 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News24 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati
-
Meteo22 ore ago
Freddo settembre 2025: neve e temperature sotto media in tutta Italia