
Opposizioni presentano mozione sfiducia contro Salvini per elogio Russia
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Le opposizioni alla Camera dei Deputati hanno presentato una mozione di sfiducia nei confronti di Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti nonché Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, per i suoi legami con il presidente russo Vladimir Putin. La mozione, promossa da diversi esponenti dell’opposizione, tra cui Elly Schlein, Giuseppe Conte, Angelo Bonelli, Nicola Fratoianni e Matteo Richetti di Azione, punta a costringere Salvini alle dimissioni.
Nel documento si evidenziano le dichiarazioni passate di Salvini che elogiavano la Russia e il suo sistema politico, risalenti fino al 2015, quando l’allora eurodeputato dichiarò che “la Russia è sicuramente molto più democratica dell’Unione Europea”. Inoltre, viene citato un post sui social del 2015 in cui Salvini esprimeva il desiderio di scambiare il Presidente della Repubblica Italiana con Vladimir Putin, un gesto considerato dannoso per l’immagine istituzionale del Paese.
La mozione richiama anche l’accordo del 2017 tra la Lega e ‘Russia unita’, partito politico russo, automaticamente rinnovato nel 2022, nonostante l’invasione russa dell’Ucraina. Si critica Salvini per non aver preso misure concrete per interrompere questa collaborazione politica, nonostante le tensioni internazionali e la condanna dell’azione russa.
Gli oppositori sottolineano che, nonostante due anni dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, il governo italiano è rappresentato da un ministro che non ha dissociato il suo partito dai legami con il partito di Putin e le sue lodi al presidente russo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza23 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News24 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News24 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati
-
Meteo22 ore ago
Freddo settembre 2025: neve e temperature sotto media in tutta Italia