
Covid-19: cresce ipotesi su origine in laboratorio del Virus
Un recente studio condotto dai ricercatori dell’University of New South Wales, in Australia, e pubblicato su ‘Risk Analysis’, ha avanzato l’ipotesi che il Covid-19 potrebbe essere originato in un laboratorio anziché essere di origine naturale. Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell’ospedale Sacco di Milano, sostiene da tempo questa teoria, ribadendo che “la verità verrà fuori”.
Gismondo, insieme ad altri esperti, ha evidenziato diversi elementi che supportano l’idea di un’origine artificiale del virus. Tra questi, la mancanza di un ospite intermedio e di un serbatoio naturale, nonché la natura “innaturale” della sequenza del virus Sars-CoV-2, come evidenziato da uno studio indiano ritirato misteriosamente nel 2020.
Il laboratorio di Wuhan, epicentro iniziale della pandemia di Covid-19, è stato indicato come possibile luogo di origine del virus. Gismondo ha sottolineato che il laboratorio opera a un alto livello di biosicurezza, ma il rischio di incidenti biologici rimane sempre presente, specialmente considerando il livello di esperienza del personale.
Tuttavia, non tutti gli esperti concordano su questa ipotesi. Pier Luigi Lopalco, docente di Igiene all’università del Salento, non è convinto dagli argomenti presentati nello studio, sostenendo che l’origine naturale del virus rimanga l’ipotesi più plausibile in base agli studi condotti finora.
Massimo Ciccozzi, epidemiologo, ha commentato che entrambe le ipotesi, sia quella del virus di laboratorio che dello “spillover” naturale, richiedono un rafforzamento delle misure di prevenzione, sia nella sicurezza dei laboratori che nella sorveglianza medica.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport24 ore ago
Sinner travolge Tsitsipas e vola in semifinale al Six Kings Slam
-
Primo Piano24 ore ago
Hamas restituisce due corpi di ostaggi israeliani a Gaza
-
News24 ore ago
Riforma esame di Stato, il Senato approva il ritorno alla Maturità
-
News14 ore ago
Incentivi auto elettriche: domande online dal 22 ottobre