Connect with us

Published

on

Autunno Tardivo con Precipitazioni

L’autunno in Italia sta procedendo come da tradizione, con frequenti piogge e temperature relativamente miti. Negli ultimi giorni, abbiamo sperimentato un mix di condizioni meteorologiche che mettono alla prova non solo il nostro benessere fisico ma anche l’ecosistema circostante.

Andrea Garbinato, il caporedattore del sito www.iLMeteo.it, ha confermato che l’Italia sta vivendo una tipica stagione autunnale, caratterizzata da piogge frequenti, un clima moderatamente freddo e perturbazioni atlantiche che si susseguono.

Prossimi Giorni con Variazioni Meteo

Le previsioni per i prossimi giorni indicano un continuo alternarsi di condizioni meteorologiche, con l’arrivo di intense perturbazioni seguite da temporanee tregue caratterizzate da cieli sereni e temperature piuttosto calde.

Nelle prossime ore, un’altra perturbazione colpirà il versante occidentale dell’Italia e successivamente si estenderà a tutta la zona settentrionale. Anche se si tratterà di una perturbazione intensa, si prevede che sarà di breve durata. Nel frattempo, nel Sud Italia, le temperature rimarranno elevate, con previsioni di 28 gradi a Catania e Siracusa, 26 gradi a Bari e Barletta, mentre Ascoli Piceno sarà tra le città più calde con 25 gradi. Il freddo invernale sembra ancora lontano.

Fine Ottobre con Sorpresa Meteo

Il prossimo fine settimana, nell’ultima parte di ottobre, riserverà una sorpresa. Tra due perturbazioni, quella attesa per le prossime ore e quella prevista per lunedì 30 ottobre, ci sarà un periodo più soleggiato e tranquillo.

La giornata di sabato potrebbe presentare alcune nuvole sulla Toscana e la Sicilia occidentale, ma la domenica dovrebbe essere più stabile. Tuttavia, ci sarà un primo peggioramento tra Liguria e Piemonte a causa dell’arrivo del ciclone di Halloween.

Nuova Settimana tra Ottobre e Novembre con Piogge

La settimana successiva, che segnerà il passaggio da ottobre a novembre, vedrà il ritorno delle piogge intense, previste per il pomeriggio di lunedì e la mattina di martedì nel Nord e in alcune parti del Centro. Nel Sud, invece, le condizioni rimarranno gradevoli e miti.

Per la festività di Ognissanti, ci aspettiamo condizioni meteorologiche incerte. Dopo un breve miglioramento, un nuovo fronte di pioggia è previsto per il 2 novembre, con il rischio di maltempo diffuso e persistente.

Insomma, quest’autunno non porterà la neve nelle pianure italiane, ma piuttosto abbondanti precipitazioni, dopo una stagione autunnale-invernale scorsa caratterizzata da una siccità eccezionale. Quest’anno, riscopriamo la potenza delle piogge autunnali in Italia, talvolta anche eccessive. Pertanto, prestiamo attenzione a eventi meteorologici intensi e potenziali situazioni di alluvione.

NEL DETTAGLIO  

Giovedì 26. Al nord: stabile fino al pomeriggio, poi piogge via via più diffuse. Al centro: dal pomeriggio rovesci sull’alta Toscana, in serata e nottata pure Umbria e Lazio. Al sud: qualche pioggia solo sul basso Tirreno.

Venerdì 27. Al nord: migliora ovunque. Al centro: instabile solo al mattino. Al sud: peggiora su Campania e Calabria tirrenica.

Sabato 28. Al nord: soleggiato salvo in Liguria e sulle Alpi dove si avranno nubi sparse. Al centro: instabile in Alta Toscana e rilievi laziali. Al sud: giornata soleggiata e calda per il periodo, nubi in Sicilia.

Tendenza: domenica con sole prevalente salvo al Nord-Ovest, nuovo peggioramento da lunedì e per alcuni giorni specie al Centro-Nord.

LE ULTIME NOTIZIE

La montagna che “apre” già in primavera
Le montagne sono sempre aperte, non chiudono mai. Ma le attrazioni turistiche, gli alloggi e i servizi sulle Alpi non...
Read More
Palermo, visite a Villa Spina
Palermo - Da domenica 19 maggio con Terradamare, apre per la prima volta alle visite Villa Spina, nell’antica bellezza della...
Read More
Additivi alimentari: emulsionanti aumentano il rischio di sviluppare diabete di tipo 2
Roma,  maggio 2024 - Sono una famiglia di additivi alimentari ampiamente utilizzata nell’industria perché permettono di migliorare la consistenza, il...
Read More
Forti consensi per gli incontri d’epoca di Onda Classica a Santa Margherita Ligure
La motoristica d’epoca e una rappresentanza di yacht a vela storici si ritroveranno a Santa Margherita Ligure dal 23 al...
Read More
Il mistero del paesaggio dietro la Gioconda, oggetto di forte dibattito
Geologi e storici dell'arte si confrontano sulle possibili location del paesaggio ritratto nella celebre opera di Leonardo da Vinci Il...
Read More
Milano: ancora piogge e allagamenti, attivata vasca contro esondazioni Seveso
L'assessore alla sicurezza Marco Granelli informa sulla situazione allarmante dei fiumi, mentre temporali e nubifragi colpiscono il Nord Italia Il...
Read More
Tragedia sul lungotevere a Roma: turista svedese ubriaco precipita e muore
Incidente mortale nella capitale: 29enne ubriaco cade dalla banchina del fiume, intervenuti i carabinieri Una tragica fatalità ha colpito un...
Read More
Tragica fine a Parma: uomo uccide la moglie e si autodenuncia alla polizia
Drammatico episodio nella città emiliana: 76enne chiama il 112 confessando l'omicidio della compagna con un fucile da caccia Un tragico...
Read More

(con fonte AdnKronos)

telefoni ricondizionati

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza