Semplificazioni per accertamenti medico-legali INPS: procedura online

L’Inps ha annunciato di semplificare ulteriormente la presentazione della documentazione sanitaria necessaria per accertare gli stati invalidanti e di disabilità. Gli interessati potranno ora allegare le necessarie certificazioni direttamente sul nuovo portale dell’istituto, attraverso il medico certificatore o il proprio patronato. Le commissioni mediche preposte all’accertamento sanitario, invece, potranno definire i verbali sulla base della sola documentazione prodotta dal richiedente, senza la necessità di chiamarlo a visita diretta, ma solo se la documentazione allegata consente una valutazione obiettiva.
L’istituto ha specificato che il servizio di domanda online è ora l’unico modo per trasmettere la documentazione sanitaria. Quella inviata attraverso altri canali, incluso la Pec, non verrà presa in considerazione. Questa nuova modalità di accertamento medico-legale semplifica l’intero iter sanitario-amministrativo, velocizza la definizione delle istanze e consente di ridurre significativamente i tempi di chiamata a visita.
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(con fonte AdnKronos)
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