
Tensioni Russia-USA: Su-35 russo nel Mar Baltico contro B-52H americani
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Tensioni tra Russia e Stati Uniti si sono verificate quando Mosca ha inviato un cacciabombardiere Su-35 nella regione del Mar Baltico in seguito al rilevamento di due bombardieri strategici americani B-52H in grado di trasportare bombe nucleari. Il Centro di controllo della difesa nazionale russa ha dichiarato che il caccia Su-35 delle Forze di difesa aerea del distretto militare occidentale è decollato per identificare e prevenire le violazioni del confine della Federazione russa. Mosca ha sostenuto che la missione del caccia russo è stata condotta nel rigoroso rispetto delle regole internazionali sull’uso dello spazio aereo.
In precedenza, un drone MQ-9 americano sarebbe precipitato dopo essere stato intercettato da due jet russi nel Mar Nero, dando il via a uno scambio di accuse tra Washington e Mosca. Gli Stati Uniti ricostruiscono l’episodio, durato 30-40 minuti, con le informazioni diffuse da Casa Bianca e Pentagono. Secondo il generale James Hecker, il drone stava conducendo operazioni di routine nello spazio aereo internazionale quando è stato intercettato e colpito da un aereo russo Su-27 che ha provocato la completa perdita dell’MQ-9. Il drone è stato fatto precipitare nel Mar Nero dagli Stati Uniti in acque internazionali. La Russia ha negato ogni responsabilità e ha parlato di incidente, affermando che il drone è caduto da solo dopo una manovra errata.
La Casa Bianca ha affermato che gli Stati Uniti continueranno a volare e a operare nello spazio aereo internazionale su acque internazionali, nonostante le tensioni. Gli Stati Uniti valutano se diffondere almeno in parte le immagini dell’episodio e lavorano per recuperare i resti del velivolo ed evitare che la tecnologia a stelle e strisce, con eventuali dati raccolti, finisca nelle mani sbagliate.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash19 ore ago
Rapina banca Primavalle Roma, colpo da 180mila euro
-
International-News23 ore ago
James Comey indicted for obstruction of justice and making false statements
-
Primo Piano19 ore ago
Onu, aula semideserta per il discorso di Netanyahu: proteste e fischi
-
News19 ore ago
Meloni chiama la madre di Alberto Trentini cooperante italiano detenuto Venezuela