Exxon-Rosneft, colloqui segreti per un ritorno in Russia
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Il Wall Street Journal: “Trattative riservate dopo l’incontro Trump-Putin in Alaska”
New York – Colloqui riservati si sarebbero svolti tra ExxonMobil e la russa Rosneft per valutare un possibile ritorno del colosso energetico statunitense in Russia. A rivelarlo è il Wall Street Journal, secondo cui le trattative sarebbero state avviate parallelamente al dialogo diplomatico tra il presidente americano Donald Trump e il leader russo Vladimir Putin.
Secondo il quotidiano economico, a porte chiuse le principali compagnie petrolifere dei due Paesi avrebbero già delineato una possibile road map per riprendere gli affari, puntando sui giacimenti di petrolio e gas al largo dell’estremo oriente russo. Un alto dirigente di Exxon avrebbe discusso di un ritorno al progetto Sakhalin nel caso in cui Washington e Mosca avessero trovato un’intesa per il processo di pace in Ucraina.
Il dossier è considerato talmente sensibile che, scrive il Wsj, solo pochissimi dirigenti Exxon ne erano a conoscenza. Alla guida dei colloqui ci sarebbe stato il vicepresidente senior Neil Chapman, che avrebbe incontrato a Doha il Ceo di Rosneft Igor Sechin, storico alleato di Putin.
La ripresa di rapporti commerciali segnerebbe un drastico riavvicinamento dopo la rottura seguita all’invasione russa dell’Ucraina nel 2022. Ma i colloqui sollevano anche questioni legali: Sechin è infatti sottoposto a sanzioni statunitensi, che vietano ai cittadini americani di trattare con lui senza una specifica autorizzazione del Tesoro Usa.
Il Qatar, che attraverso il proprio fondo sovrano detiene partecipazioni in Rosneft, avrebbe favorito gli incontri offrendo una cornice neutrale di mediazione, ruolo già ricoperto in altre crisi internazionali.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash9 ore agoFurto ad Arezzo: uomo muore dissanguato durante la fuga dopo tentato furto
-
International-News10 ore agoBannon Epstein messages reveal plan against Pope Francis
-
International-News23 ore agoNew Epstein revelations and scrutiny on Prince Andrew
-
International-News23 ore agoIran regime mass killing justification claims in leaked video


