
Crosetto accusa Netanyahu: “Non è più legittima difesa, ma conquista”
Il ministro della Difesa: “Serve obbligare Israele a ragionare, situazione inaccettabile”
In un’intervista a La Stampa, il ministro della Difesa Guido Crosetto ha duramente attaccato il premier israeliano Benjamin Netanyahu, definendo “inaccettabile” l’attuale operazione a Gaza. “Non siamo di fronte a una operazione militare con danni collaterali, ma alla pura negazione del diritto e dei valori fondanti della nostra civiltà. Noi siamo impegnati sul fronte degli aiuti umanitari, ma oltre alla condanna bisogna ora trovare il modo per obbligare Netanyahu a ragionare”, ha dichiarato.
Crosetto ha distinto tra “liberare Gaza da Hamas” e “cacciare i palestinesi dalla loro terra”, definendo la prima un’azione legittima e la seconda un atto ben diverso. Ha inoltre precisato che il riconoscimento dello Stato di Palestina, senza un’effettiva struttura statale, rischierebbe di essere “solo una provocazione politica” e ha ribadito la necessità di attuare la storica risoluzione ONU sui “due popoli, due Stati”.
Richiamo alla comunità internazionale
Il ministro ha accusato il governo israeliano di aver assunto “una linea fondamentalista e integralista” e di perseguire un progetto di conquista territoriale “mettendo in conto una catastrofe umanitaria”. Crosetto ha anche aperto all’ipotesi di sanzioni, sostenendo che non sarebbero “una mossa contro Israele, ma un modo per salvare quel popolo da un governo che ha perso ragione e umanità”. Ha infine paragonato i metodi di Netanyahu a quelli del presidente russo Vladimir Putin, sottolineando la necessità di distinguere sempre “i governi dagli Stati e dai popoli”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News15 ore ago
Udine: tensioni al corteo pro-Palestina durante Italia-Israele, usati idranti e lacrimogeni
-
World18 ore ago
Hamas esegue esecuzioni sommarie a Gaza: pace a rischio
-
International-News18 ore ago
Here is the text of the Sharm el-Sheikh Declaration for Peace in Gaza
-
News18 ore ago
Crollo Ponte Morandi: pm chiede 18 anni per Castellucci per omicidi colposi