News
Massa, morte Bongiorni: autopsia indica concause dopo la rissa in centro
Segui tutte le notizie senza perderne una
Autopsia sul 47enne morto dopo una rissa: emorragia cerebrale causata da più fattori
Una pluralità di fattori, senza una causa esclusiva, avrebbe determinato la morte di Giacomo Bongiorni, il 47enne deceduto nella notte tra l’11 e il 12 aprile a Massa dopo una violenta colluttazione in piazza Palma, nel centro storico.
È quanto emerge dalla relazione autoptica depositata in Procura, firmata dal medico legale Francesco Ventura. L’esame non individua un singolo elemento determinante, ma ricostruisce un quadro di concause che avrebbero portato a una massiva emorragia cerebrale, risultata fatale.
Tra i fattori indicati figurano i pugni sferrati da un diciassettenne, descritto come praticante di boxe, la caduta con impatto del capo sull’asfalto e un calcio al volto ricevuto mentre la vittima era già a terra. Elementi che, considerati nel loro insieme, vengono ritenuti compatibili con l’evoluzione letale del quadro clinico.
La relazione evidenzia inoltre come la caduta e l’urto del capo possano aver aggravato in modo significativo le lesioni, contribuendo in maniera rilevante all’emorragia.
Per la vicenda risultano cinque indagati per omicidio e rissa aggravata. In carcere si trovano Ionut Alexandru Miron, 23 anni, Eduard Alin Carutasu, 19 anni, e il diciassettenne coinvolto. Altri due minori sono indagati a piede libero.
Secondo la ricostruzione dei carabinieri, l’episodio avrebbe avuto origine da un richiamo rivolto da Bongiorni e dal cognato a un gruppo di giovani per una bottiglia di vetro caduta a terra. Dopo un primo confronto, rientrato rapidamente, la situazione sarebbe degenerata fino allo scontro finale.
La rissa si è sviluppata mentre la vittima era in compagnia della compagna e del figlio di 11 anni, che ha assistito all’aggressione e avrebbe tentato di soccorrere il padre subito dopo il crollo a terra.
La Procura sta acquisendo anche le conversazioni intercorse tra gli indagati nelle ore successive ai fatti, per ricostruire eventuali elementi utili a definire le responsabilità individuali e il contesto complessivo dell’episodio.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)

You must be logged in to post a comment Login