
Meteo Italia, anticiclone africano in arrivo: caldo e sole per il ponte del 1 maggio
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Ultimi giorni di piogge e instabilità, poi temperature in forte rialzo con picchi estivi fino a 30°C su tutta la Penisola
Dopo una settimana caratterizzata da piogge e temporali, l’Italia si prepara a un’improvvisa svolta meteorologica: in tempo per il ponte del 1 maggio, l’anticiclone africano riporterà il sole e farà impennare le temperature su tutto il Paese.
Il weekend: ultimi giorni di instabilità
Oggi, sabato 26 aprile, si registrano cieli parzialmente nuvolosi al Nord, con piogge previste entro sera su Piemonte e Dolomiti. Al Centro persistono nubi sulle regioni adriatiche, mentre altrove prevalgono le schiarite; al Sud alternanza tra piogge e schiarite.
Domenica 27 aprile una nuova perturbazione proveniente dalla Francia porterà piogge diffuse su Piemonte e Alpi, estendendosi poi alla Sardegna e, nel pomeriggio, a Toscana, Umbria, Lazio e parte della Campania. Sono previsti temporali e un calo delle temperature, specie al Centro-Nord.
Inizio settimana: ancora instabilità al Centro-Sud
Lunedì 28 aprile la situazione resterà variabile: nubi irregolari al Nord, instabilità con temporali alternati a schiarite al Centro, e rovesci sparsi anche al Sud.
Da martedì: l’anticiclone africano conquista l’Italia
La svolta arriverà da martedì 29 aprile, con l’espansione decisa dell’anticiclone africano che garantirà giornate di sole e temperature in forte aumento. Le previsioni indicano valori quasi estivi, con picchi di 27°C a Firenze già da martedì, e temperature comprese tra 24°C e 26°C su gran parte del territorio nazionale.
Tra l’1 e il 2 maggio, sono attesi picchi di 30°C, soprattutto nelle regioni interne del Centro-Sud, segnando un vero anticipo d’estate che accompagnerà tutto il ponte festivo.
Il bel tempo dovrebbe mantenersi stabile almeno fino al 4 maggio, regalando all’Italia giornate ideali per attività all’aperto e viaggi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)