Nuovi Attacchi informatici contro Italia: NoName057 colpisce siti Governo e settori eensibili
Il gruppo filorusso NoName057 prosegue la sua offensiva informatica, prendendo di mira siti cruciali del governo, dei trasporti e del settore bancario. Monitoraggio costante da parte della Cybersicurezza nazionale
Il gruppo hacker NoName057 continua la sua serie di attacchi contro i siti web italiani, colpendo per il settimo giorno consecutivo obiettivi di rilevanza strategica. Stavolta nel mirino sono finiti diversi portali appartenenti ai settori governativo, dei trasporti e bancario. Tra i bersagli odierni si trovano i siti dei ministeri degli Esteri, delle Imprese e del Made in Italy, nonché quello dell’Aeronautica Militare. Inaspettatamente, anche il sito personale della premier Giorgia Meloni è stato preso di mira.
Il Computer Security Response Team Italia (Csirt It) e l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (Acn) sono costantemente impegnati a monitorare la situazione e a difendere l’ecosistema digitale italiano da queste minacce informatiche. Nonostante l’attacco, i siti presi di mira risultano per lo più fruibili, con l’eccezione del sito del Ministero dello Sviluppo Economico (Mise), che al momento non è raggiungibile.
Questi attacchi sono parte di una crescente ondata di attacchi informatici che ha sollevato preoccupazioni sulla sicurezza digitale a livello nazionale, in un momento in cui la protezione delle infrastrutture sensibili è di fondamentale importanza per il paese.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza19 ore agoTifone Fung-wong devasta le Filippine e minaccia la Cina meridionale
-
News24 ore agoElicottero disperso Alpe della Luna, ricerche in corso per due toscani
-
Meteo23 ore agoSan Martino porta bel tempo e temperature miti in tutta Italia
-
In Evidenza22 ore agoDroni a Doel: sorvolo dell’impianto nucleare di Anversa


