
François Bayrou annuncia la sua squadra di governo: tra riconferme e nuove nomine
Il nuovo governo francese, guidato da Bayrou, si presenta con volti noti e alcune novità. Critiche dalle opposizioni per la composizione dell’esecutivo
François Bayrou, premier francese, ha presentato oggi la nuova squadra di governo, composta da ministri riconfermati e nuove figure. Tra i membri riconfermati, Bruno Retailleau agli Interni, Rachida Dati alla Cultura, Sébastien Lecornu alla Difesa e Jean-Noël Barrot agli Esteri. Nuove nomine includono Catherine Vautrin, che assume l’incarico di ministro del Lavoro e della Sanità, ed Éric Lombard, che prende il posto di Antoine Armand al ministero dell’Economia.
L’annuncio del nuovo esecutivo è arrivato nel tardo pomeriggio, seguito dal primo passaggio di poteri che avverrà questa sera tra Armand e Lombard. Bayrou ha descritto il suo governo come “un team esperto per riconciliare e ricostruire la fiducia con tutto il popolo francese”. Il primo Consiglio dei Ministri è previsto per il 3 gennaio.
Non sono mancate le critiche dalle opposizioni. Jordan Bardella, leader del Rassemblement National, ha definito il nuovo esecutivo “la coalizione del fallimento”, mentre Olivier Faure, leader del Partito socialista, lo ha etichettato come un governo “di estrema destra”. Anche Fabien Roussel, del Partito Comunista Francese, ha espresso disappunto, sostenendo che il nuovo governo segua ancora le orme di Emmanuel Macron e dei Les Républicains.
Le reazioni negative da parte della sinistra politica sottolineano la tensione intorno al nuovo esecutivo, in cui diverse figure di spicco della precedente amministrazione di Michel Barnier sono state riconfermate.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News21 ore ago
Udine: tensioni al corteo pro-Palestina durante Italia-Israele, usati idranti e lacrimogeni
-
World24 ore ago
Hamas esegue esecuzioni sommarie a Gaza: pace a rischio
-
International-News23 ore ago
Here is the text of the Sharm el-Sheikh Declaration for Peace in Gaza
-
News23 ore ago
Crollo Ponte Morandi: pm chiede 18 anni per Castellucci per omicidi colposi