Bus esce di strada nel nord della Norvegia: tre morti e quattro feriti gravi VIDEO
Tragedia sulla E10, operazioni di soccorso ancora in corso. La Farnesina monitora per verificare la presenza di italiani tra i passeggeri coinvolti
Un grave incidente stradale si è verificato oggi, 26 dicembre, nel nord della Norvegia, dove un bus di linea con 58 persone a bordo è uscito di strada, finendo parzialmente in mare. L’incidente è avvenuto lungo la E10, una delle principali arterie stradali della zona, circa 30 chilometri a sud-est della città di Svolvær, nel Nordland, una regione remota e dalle condizioni climatiche spesso difficili.
Il bilancio provvisorio fornito dalla polizia è drammatico: tre persone hanno perso la vita e altre quattro sono in condizioni gravi. Le autorità locali, citate dall’emittente nazionale Nrk, hanno riferito che le operazioni di soccorso sono ancora in corso, mentre i soccorritori lavorano senza sosta per portare in salvo gli altri passeggeri, alcuni dei quali ancora intrappolati nel mezzo.
Bent Are Eilertsen, capo del distretto di polizia del Nordland, ha spiegato che a bordo del bus viaggiavano passeggeri di otto nazionalità diverse, complicando ulteriormente le operazioni di identificazione. Essendo un bus di linea, infatti, non esiste un elenco ufficiale dei passeggeri a bordo, rendendo il lavoro dei soccorritori e delle forze dell’ordine particolarmente arduo in queste ore di emergenza.
Nel frattempo, anche la Farnesina ha fatto sapere di essere in contatto con le autorità locali per monitorare da vicino la situazione e verificare se tra le vittime o i feriti ci siano cittadini italiani. In un post su X (ex Twitter), il Ministero degli Esteri italiano ha confermato che il ministro Antonio Tajani è stato immediatamente informato dell’accaduto, invitando chiunque abbia necessità di informazioni a contattare l’Unità di crisi al numero 06 36225 o a scaricare l’app Viaggiare Sicuri.
Le dinamiche esatte dell’incidente sono ancora da chiarire, ma sembra che le condizioni stradali difficili e il clima rigido della regione possano aver avuto un ruolo decisivo nella tragedia.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash20 ore ago
Morte misteriosa a Bovalino: uomo trovato senza vita con ferite d’arma da fuoco
-
News23 ore ago
Famiglia di Ramy Elgaml contro le violenze: “Il suo nome non sia strumentalizzato”
-
Sport20 ore ago
Serie A, Roma salvata da un rigore di Dovbyk al 98′: 2-2 contro il Bologna
-
In Evidenza20 ore ago
Milanović trionfa nel secondo turno delle presidenziali croate con il 73,67% dei voti