Ucraina: approvata mobilitazione, arruolamento di massa contro la Russia
Il Parlamento di Kiev dà il via libera all’arruolamento di centinaia di migliaia di uomini, pronti a fronteggiare l’aggressione russa
Il Parlamento ucraino ha approvato un disegno di legge sulla mobilitazione che prevede l’arruolamento di centinaia di migliaia di uomini per combattere contro la Russia. Si tratta principalmente di uomini di 25-26 anni, destinati a essere arruolati per la prima volta e pronti a scendere in campo insieme alle forze già impegnate nel contrastare l’aggressione militare russa.
L’iter legislativo è stato lungo, con una serie di revisioni e migliaia di emendamenti, ma ora il disegno di legge è stato approvato in seconda lettura. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha già convertito in legge alcune disposizioni, tra cui l’abbassamento dell’età per la coscrizione militare maschile da 27 a 25 anni.
Secondo il generale Yuriy Sodol, comandante delle truppe nelle regioni di Kharkiv, Donetsk e Luhansk, la situazione sul fronte orientale è critica, con la Russia che dispone di un numero di soldati molto superiore e una costante pressione militare. Tuttavia, Kiev si prepara a schierare centinaia di migliaia di soldati nelle prossime settimane, sebbene meno numerosi di quanto richiesto precedentemente.
L’esercito ucraino, nonostante la sua inferiorità numerica rispetto alla Russia, continua l’offensiva lungo tutto il fronte. La decisione di eliminare la clausola che permetteva ai soldati di lasciare l’esercito dopo 36 mesi ha suscitato la rabbia dei militari, che vedono limitata la loro libertà. Nonostante le pressioni dei leader militari, la clausola è stata rimossa dopo un appello del capo dell’esercito e ministro della difesa, suscitando polemiche e dissenso tra i soldati.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News15 ore agoArrestato primario Roberto Palumbo per corruzione nella gestione dialisi
-
Sport22 ore agoLando Norris campione del mondo 2025 di Formula 1
-
Speciali14 ore agoSiria post-Assad: un anno dopo la caduta del regime
-
News19 ore agoCaso Tatiana Tramacere, avvocato di Dragos: “Nessun maltrattamento”


