Perquisizioni in Italia legate all’attentato di Bruxelles: 18 persone coinvolte
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO

In diverse regioni italiane, sono attualmente in corso perquisizioni nei confronti di 18 persone di origine nordafricana. Le indagini sono scaturite dall’attentato di Bruxelles avvenuto il 16 ottobre scorso, condotto dal tunisino Abdesalem Lassoued. Le autorità stanno eseguendo i provvedimenti emessi dal procuratore distrettuale Giuseppe Amato e dal pm Stefano Dambruoso della Direzione Distrettuale Antimafia ed Antiterrorismo della Procura di Bologna.
Le indagini hanno preso avvio immediato in collaborazione con la polizia belga e Europol, concentrandosi sui contatti in Italia di Lassoued, che è rimasto nel Paese dal 2012 al 2016. Le persone coinvolte nelle perquisizioni risulterebbero essere nella cerchia relazionale virtuale del tunisino, e sono residenti in diverse province italiane.
In particolare, gli indagati sarebbero utenti di profili social con contenuti associati agli ambienti dell’estremismo di matrice confessionale. Le perquisizioni sono condotte dal personale del Ros dei Carabinieri e della Digos della Questura di Bologna, con il supporto del Raggruppamento Operativo Speciale di Roma e della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione.
Gli sviluppi delle indagini hanno già portato all’individuazione di altri stranieri, e si sta valutando l’allontanamento dal territorio nazionale con provvedimenti amministrativi di espulsione. Attualmente, sono in corso valutazioni sulle posizioni amministrative degli individui sottoposti a perquisizione per verificare la regolarità della loro permanenza in Italia.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Tempo Libero2 giorni agoArrivo del 2026 nel mondo: chi festeggia per primo il Capodanno
-
World9 ore agoIncendio distrugge la chiesa di Vondelkerk ad Amsterdam
-
Spettacolo2 giorni agoCapodanno in piazza in Italia: concerti ed eventi per salutare l’arrivo del 2026
-
Primo Piano2 giorni agoIsolamento di Odessa, la nuova strategia della Russia nella guerra in Ucraina


