Foibe: ministro Cultura annuncia progetto per il Museo del Ricordo a Roma
Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha annunciato un progetto per il Museo del Ricordo a Roma durante la rassegna ‘Forum in Masseria’ condotta da Bruno Vespa. Sangiuliano ha dichiarato che l’edificio per il museo è stato già individuato nella zona di Piazza del Popolo.
Il Ministro ha sottolineato l’importanza dei musei italiani e ha affermato di aver portato da 40 a 60 il numero di musei autonomi. Ha elogiato i progressi compiuti dai musei del sud Italia, attribuendo il successo all’autonomia che ha portato a una gestione più efficiente e all’utilizzo immediato delle risorse economiche.
Sangiuliano ha evidenziato il ruolo cruciale dei musei nel rappresentare la storia millenaria dell’Italia e ha dichiarato che il Museo del Ricordo e quello della Shoah sono progetti che gli stanno particolarmente a cuore. Ha anche menzionato gli investimenti in corso presso la Pinacoteca di Brera e a Capodimonte, sottolineando l’attenzione alla sostenibilità ambientale nei nuovi interventi. Il ministro ha annunciato l’apertura di Palazzo Citterio il 7 dicembre, definendola un’operazione straordinaria che renderà la Pinacoteca di Brera “una Brera numero due”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza15 ore ago
Sessismo e voto maschile: la sfida di Harris contro Trump nelle elezioni USA
-
Flash20 ore ago
Sciopero nazionale dei treni: stop di 24 ore da questa sera ore 21
-
Il gusto22 ore ago
Il polpo: un tesoro del mare per la salute e la ricerca medica
-
News21 ore ago
Test di allontanamento assistito in zona rossa Campi Flegrei: parte l’esercitazione