Connect with us

Published

on

Autunno Tardivo con Precipitazioni

L’autunno in Italia sta procedendo come da tradizione, con frequenti piogge e temperature relativamente miti. Negli ultimi giorni, abbiamo sperimentato un mix di condizioni meteorologiche che mettono alla prova non solo il nostro benessere fisico ma anche l’ecosistema circostante.

Andrea Garbinato, il caporedattore del sito www.iLMeteo.it, ha confermato che l’Italia sta vivendo una tipica stagione autunnale, caratterizzata da piogge frequenti, un clima moderatamente freddo e perturbazioni atlantiche che si susseguono.

Prossimi Giorni con Variazioni Meteo

Le previsioni per i prossimi giorni indicano un continuo alternarsi di condizioni meteorologiche, con l’arrivo di intense perturbazioni seguite da temporanee tregue caratterizzate da cieli sereni e temperature piuttosto calde.

Nelle prossime ore, un’altra perturbazione colpirà il versante occidentale dell’Italia e successivamente si estenderà a tutta la zona settentrionale. Anche se si tratterà di una perturbazione intensa, si prevede che sarà di breve durata. Nel frattempo, nel Sud Italia, le temperature rimarranno elevate, con previsioni di 28 gradi a Catania e Siracusa, 26 gradi a Bari e Barletta, mentre Ascoli Piceno sarà tra le città più calde con 25 gradi. Il freddo invernale sembra ancora lontano.

Fine Ottobre con Sorpresa Meteo

Il prossimo fine settimana, nell’ultima parte di ottobre, riserverà una sorpresa. Tra due perturbazioni, quella attesa per le prossime ore e quella prevista per lunedì 30 ottobre, ci sarà un periodo più soleggiato e tranquillo.

La giornata di sabato potrebbe presentare alcune nuvole sulla Toscana e la Sicilia occidentale, ma la domenica dovrebbe essere più stabile. Tuttavia, ci sarà un primo peggioramento tra Liguria e Piemonte a causa dell’arrivo del ciclone di Halloween.

Nuova Settimana tra Ottobre e Novembre con Piogge

La settimana successiva, che segnerà il passaggio da ottobre a novembre, vedrà il ritorno delle piogge intense, previste per il pomeriggio di lunedì e la mattina di martedì nel Nord e in alcune parti del Centro. Nel Sud, invece, le condizioni rimarranno gradevoli e miti.

Per la festività di Ognissanti, ci aspettiamo condizioni meteorologiche incerte. Dopo un breve miglioramento, un nuovo fronte di pioggia è previsto per il 2 novembre, con il rischio di maltempo diffuso e persistente.

Insomma, quest’autunno non porterà la neve nelle pianure italiane, ma piuttosto abbondanti precipitazioni, dopo una stagione autunnale-invernale scorsa caratterizzata da una siccità eccezionale. Quest’anno, riscopriamo la potenza delle piogge autunnali in Italia, talvolta anche eccessive. Pertanto, prestiamo attenzione a eventi meteorologici intensi e potenziali situazioni di alluvione.

NEL DETTAGLIO  

Giovedì 26. Al nord: stabile fino al pomeriggio, poi piogge via via più diffuse. Al centro: dal pomeriggio rovesci sull’alta Toscana, in serata e nottata pure Umbria e Lazio. Al sud: qualche pioggia solo sul basso Tirreno.

Venerdì 27. Al nord: migliora ovunque. Al centro: instabile solo al mattino. Al sud: peggiora su Campania e Calabria tirrenica.

Sabato 28. Al nord: soleggiato salvo in Liguria e sulle Alpi dove si avranno nubi sparse. Al centro: instabile in Alta Toscana e rilievi laziali. Al sud: giornata soleggiata e calda per il periodo, nubi in Sicilia.

Tendenza: domenica con sole prevalente salvo al Nord-Ovest, nuovo peggioramento da lunedì e per alcuni giorni specie al Centro-Nord.

LE ULTIME NOTIZIE

Gérard Depardieu in stato di fermo a Parigi per accuse di aggressione sessuale
L'attore francese Gérard Depardieu è stato convocato dalla polizia di Parigi per essere messo in stato di fermo in seguito...
Read More
Meloni annuncia candidatura alle europee: capolista in tutte le circoscrizioni
La leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, ufficializza la sua candidatura alle elezioni europee, annunciando di essere capolista in tutte...
Read More
Medio Oriente: spiragli per un cessate il fuoco con liberazione ostaggi
Hamas sembra essere possibilista con l'ultima proposta di tregua presentata da Israele ed Egitto, mentre l'amministrazione Biden intensifica gli sforzi...
Read More
Tennis: Sinner affronta Pavel Kotov, dove vedere match in tv e streaming
L'azzurro Sinner si prepara a sfidare il russo Kotov nel terzo turno del torneo di Madrid dopo la convincente vittoria...
Read More
Tornado in Oklahoma: 4 vittime e centinaia di feriti, Biden offre supporto federale
Un devastante tornado ha colpito l'Oklahoma, causando la morte di almeno quattro persone, tra cui un neonato, e ferendone oltre...
Read More
Incendio allo stabilimento ‘La Casetta’ di Ostia: fiamme distruggono parte della struttura storica
Un incendio ha devastato oggi pomeriggio alcune cabine dello stabilimento 'La Casetta' sul lungomare Amerigo Vespucci, noto per la sua...
Read More
Serie A: Napoli-Roma e Bologna-Udinese pareggiano, mentre l’Inter festeggia lo scudetto battendo il Toro
Il match tra Napoli e Roma termina in parità mentre l'Inter si aggiudica la vittoria contro il Torino, festeggiando lo...
Read More
Manifestanti anti-G7 bloccano la tangenziale di Venaria Reale
Protesta durata una decina di minuti con blocco del traffico e fumogeni, quindi si dirigono verso la Reggia di Venaria...
Read More

(con fonte AdnKronos)

telefoni ricondizionati

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza