Connect with us

Published

on

Autunno Tardivo con Precipitazioni

L’autunno in Italia sta procedendo come da tradizione, con frequenti piogge e temperature relativamente miti. Negli ultimi giorni, abbiamo sperimentato un mix di condizioni meteorologiche che mettono alla prova non solo il nostro benessere fisico ma anche l’ecosistema circostante.

Andrea Garbinato, il caporedattore del sito www.iLMeteo.it, ha confermato che l’Italia sta vivendo una tipica stagione autunnale, caratterizzata da piogge frequenti, un clima moderatamente freddo e perturbazioni atlantiche che si susseguono.

Prossimi Giorni con Variazioni Meteo

Le previsioni per i prossimi giorni indicano un continuo alternarsi di condizioni meteorologiche, con l’arrivo di intense perturbazioni seguite da temporanee tregue caratterizzate da cieli sereni e temperature piuttosto calde.

Nelle prossime ore, un’altra perturbazione colpirà il versante occidentale dell’Italia e successivamente si estenderà a tutta la zona settentrionale. Anche se si tratterà di una perturbazione intensa, si prevede che sarà di breve durata. Nel frattempo, nel Sud Italia, le temperature rimarranno elevate, con previsioni di 28 gradi a Catania e Siracusa, 26 gradi a Bari e Barletta, mentre Ascoli Piceno sarà tra le città più calde con 25 gradi. Il freddo invernale sembra ancora lontano.

Fine Ottobre con Sorpresa Meteo

Il prossimo fine settimana, nell’ultima parte di ottobre, riserverà una sorpresa. Tra due perturbazioni, quella attesa per le prossime ore e quella prevista per lunedì 30 ottobre, ci sarà un periodo più soleggiato e tranquillo.

La giornata di sabato potrebbe presentare alcune nuvole sulla Toscana e la Sicilia occidentale, ma la domenica dovrebbe essere più stabile. Tuttavia, ci sarà un primo peggioramento tra Liguria e Piemonte a causa dell’arrivo del ciclone di Halloween.

Nuova Settimana tra Ottobre e Novembre con Piogge

La settimana successiva, che segnerà il passaggio da ottobre a novembre, vedrà il ritorno delle piogge intense, previste per il pomeriggio di lunedì e la mattina di martedì nel Nord e in alcune parti del Centro. Nel Sud, invece, le condizioni rimarranno gradevoli e miti.

Per la festività di Ognissanti, ci aspettiamo condizioni meteorologiche incerte. Dopo un breve miglioramento, un nuovo fronte di pioggia è previsto per il 2 novembre, con il rischio di maltempo diffuso e persistente.

Insomma, quest’autunno non porterà la neve nelle pianure italiane, ma piuttosto abbondanti precipitazioni, dopo una stagione autunnale-invernale scorsa caratterizzata da una siccità eccezionale. Quest’anno, riscopriamo la potenza delle piogge autunnali in Italia, talvolta anche eccessive. Pertanto, prestiamo attenzione a eventi meteorologici intensi e potenziali situazioni di alluvione.

NEL DETTAGLIO  

Giovedì 26. Al nord: stabile fino al pomeriggio, poi piogge via via più diffuse. Al centro: dal pomeriggio rovesci sull’alta Toscana, in serata e nottata pure Umbria e Lazio. Al sud: qualche pioggia solo sul basso Tirreno.

Venerdì 27. Al nord: migliora ovunque. Al centro: instabile solo al mattino. Al sud: peggiora su Campania e Calabria tirrenica.

Sabato 28. Al nord: soleggiato salvo in Liguria e sulle Alpi dove si avranno nubi sparse. Al centro: instabile in Alta Toscana e rilievi laziali. Al sud: giornata soleggiata e calda per il periodo, nubi in Sicilia.

Tendenza: domenica con sole prevalente salvo al Nord-Ovest, nuovo peggioramento da lunedì e per alcuni giorni specie al Centro-Nord.

LE ULTIME NOTIZIE

Can Yaman rientra a Roma e smentisce le voci su droga e fermo: “É una bufala”
L’attore replica alle notizie diffuse dalla stampa turca dopo un’operazione antidroga a Istanbul e pubblica sui social le foto davanti...
Read More
Il doppio Musetti Sonego vince l’Atp 250 di Hong Kong
Il doppio Musetti Sonego conquista il titolo Atp 250 di Hong Kong battendo Rublev e Khachanov 6-4, 2-6, 10-1 Lorenzo...
Read More
Deployment of a military force in Greenland in UK talks
According to the Telegraph, British officials have opened discussions with Germany and France on strengthening Europe’s military presence in the...
Read More
US urges Americans to leave Venezuela after militia threat
The State Department issues an urgent warning after reports of armed pro-government groups setting up checkpoints and searching vehicles US...
Read More
Gb studia invio di una forza militare in Groenlandia per proteggere zona Artico
Secondo il Telegraph, funzionari britannici hanno avviato contatti con Germania e Francia per rafforzare la presenza europea nell’Artico e rispondere...
Read More
200 persone evacuate dal grattacielo di Ferrara per un incendio
Rogo alla base della Torre B in via Felisatti, vicino alla stazione: 19 persone in pronto soccorso, nessuna in pericolo...
Read More
Aggressioni vicino alla stazione Termini a Roma: quattro persone fermate
Due pestaggi nella stessa zona a distanza di un’ora: un 57enne è in fin di vita, ferito anche un rider...
Read More
Musetti sconfitto nella finale Atp di Hong Kong, Bublik conquista il titolo
Il tennista italiano si arrende in due set al kazako dopo un match condizionato da un problema fisico. Per Bublik...
Read More

(con fonte AdnKronos)

telefoni ricondizionati

Di Tendenza/Trending