Connect with us

Published

on

Autunno Tardivo con Precipitazioni

L’autunno in Italia sta procedendo come da tradizione, con frequenti piogge e temperature relativamente miti. Negli ultimi giorni, abbiamo sperimentato un mix di condizioni meteorologiche che mettono alla prova non solo il nostro benessere fisico ma anche l’ecosistema circostante.

Andrea Garbinato, il caporedattore del sito www.iLMeteo.it, ha confermato che l’Italia sta vivendo una tipica stagione autunnale, caratterizzata da piogge frequenti, un clima moderatamente freddo e perturbazioni atlantiche che si susseguono.

Prossimi Giorni con Variazioni Meteo

Le previsioni per i prossimi giorni indicano un continuo alternarsi di condizioni meteorologiche, con l’arrivo di intense perturbazioni seguite da temporanee tregue caratterizzate da cieli sereni e temperature piuttosto calde.

Nelle prossime ore, un’altra perturbazione colpirà il versante occidentale dell’Italia e successivamente si estenderà a tutta la zona settentrionale. Anche se si tratterà di una perturbazione intensa, si prevede che sarà di breve durata. Nel frattempo, nel Sud Italia, le temperature rimarranno elevate, con previsioni di 28 gradi a Catania e Siracusa, 26 gradi a Bari e Barletta, mentre Ascoli Piceno sarà tra le città più calde con 25 gradi. Il freddo invernale sembra ancora lontano.

Fine Ottobre con Sorpresa Meteo

Il prossimo fine settimana, nell’ultima parte di ottobre, riserverà una sorpresa. Tra due perturbazioni, quella attesa per le prossime ore e quella prevista per lunedì 30 ottobre, ci sarà un periodo più soleggiato e tranquillo.

La giornata di sabato potrebbe presentare alcune nuvole sulla Toscana e la Sicilia occidentale, ma la domenica dovrebbe essere più stabile. Tuttavia, ci sarà un primo peggioramento tra Liguria e Piemonte a causa dell’arrivo del ciclone di Halloween.

Nuova Settimana tra Ottobre e Novembre con Piogge

La settimana successiva, che segnerà il passaggio da ottobre a novembre, vedrà il ritorno delle piogge intense, previste per il pomeriggio di lunedì e la mattina di martedì nel Nord e in alcune parti del Centro. Nel Sud, invece, le condizioni rimarranno gradevoli e miti.

Per la festività di Ognissanti, ci aspettiamo condizioni meteorologiche incerte. Dopo un breve miglioramento, un nuovo fronte di pioggia è previsto per il 2 novembre, con il rischio di maltempo diffuso e persistente.

Insomma, quest’autunno non porterà la neve nelle pianure italiane, ma piuttosto abbondanti precipitazioni, dopo una stagione autunnale-invernale scorsa caratterizzata da una siccità eccezionale. Quest’anno, riscopriamo la potenza delle piogge autunnali in Italia, talvolta anche eccessive. Pertanto, prestiamo attenzione a eventi meteorologici intensi e potenziali situazioni di alluvione.

NEL DETTAGLIO  

Giovedì 26. Al nord: stabile fino al pomeriggio, poi piogge via via più diffuse. Al centro: dal pomeriggio rovesci sull’alta Toscana, in serata e nottata pure Umbria e Lazio. Al sud: qualche pioggia solo sul basso Tirreno.

Venerdì 27. Al nord: migliora ovunque. Al centro: instabile solo al mattino. Al sud: peggiora su Campania e Calabria tirrenica.

Sabato 28. Al nord: soleggiato salvo in Liguria e sulle Alpi dove si avranno nubi sparse. Al centro: instabile in Alta Toscana e rilievi laziali. Al sud: giornata soleggiata e calda per il periodo, nubi in Sicilia.

Tendenza: domenica con sole prevalente salvo al Nord-Ovest, nuovo peggioramento da lunedì e per alcuni giorni specie al Centro-Nord.

LE ULTIME NOTIZIE

Maltempo in Italia: arrivano nuove perturbazioni dopo nevicate record
L'inverno ha sorpreso l'Italia con una serie di perturbazioni a partire dal 22 febbraio, portando più di 2 metri di...
Read More
Haiti sotto Assedio: violenti scontri all’aeroporto Louverture
Violenti scontri tra poliziotti e bande armate hanno scosso l'aeroporto internazionale Toussaint Louverture a Port-au-Prince, Haiti. La situazione è degenerata...
Read More
Hamas chiede risposta definitiva da Israele ma sarà difficile trovare accordo
Posizioni contrapposte e irremovibili non lasciano presagire nulla di buono Hamas ha dichiarato la necessità di una "risposta definitiva" da...
Read More
Champions League: Bayern Monaco-Lazio, dove vederla in tv e streaming
La Lazio deve difendere il risultato dell'andata La sfida tra Bayern Monaco e Lazio, valida per il ritorno degli ottavi...
Read More
Attacco con droni navali ucraini distrugge nave russa Sergei Kotov VIDEO
Operazione dell'Intelligence Militare Ucraina Il Gur, l'intelligence militare ucraina, ha dichiarato che la nave russa Sergei Kotov è stata distrutta...
Read More
Terremoto di Magnitudo 5.5 Colpisce il Sud dell’Iran
Nel sud dell'Iran, nella regione del Sistan e Baluchistan, è stato registrato un terremoto di magnitudo 5.5 sulla Scala Richter,...
Read More
Attacco Houthi Mar Rosso: danneggiata nave Msc, Forze USA intervengono
Nuovo Attacco nel Mar Rosso Gli Houthi hanno lanciato due missili antinave contro la portacontainer M/V Msc Sky II nel...
Read More
É arrivato il giorno del Super Tuesday negli USA: 16 Stati al voto
Va in scena la mega tornata delle Primarie Oggi è il Super Tuesday negli Stati Uniti, un momento decisivo nelle...
Read More

(con fonte AdnKronos)

telefoni ricondizionati

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza