Connect with us

Meteo

Meteo: permane caldo record weekend, da martedì inversione tendenza

Published

on

Caronte si rinforza e torna prepotente su tutta l’Italia riportando 38-40°C diffusi, domenica anche a Roma. Il caldo sarà opprimente, asfissiante e decisamente insopportabile ma, almeno questa volta, vediamo la luce in fondo al tunnel. Speriamo sia confermata dalle prossime emissioni modellistiche, ma questa luce significa un calo delle temperature e addirittura anche delle piogge importanti.

Quando farà più fresco? Quando pioverà? Il giorno della svolta sembra essere mercoledì 6 luglio quando il probabile cedimento di Caronte favorirà un calo termico e temporali sparsi al Nord, anche in Pianura Padana. L’aria più fresca ed instabile in arrivo dall’Atlantico scivolerà poi verso il Centro nella giornata successiva e arriverà anche al Sud, dove potrebbe causare anche delle piogge persistenti. Il weekend tra l’8 ed il 10 luglio potrebbe essere addirittura caratterizzato da maltempo diffuso al Sud e su parte delle regioni del medio Adriatico.

Antonio Sanò, Direttore e Fondatore del sito www.iLMeteo.it , conferma la ‘scaldata’ repentina con Caronte anche al Nord, dopo i temporali degli ultimi giorni. Le temperature in Pianura Padana toccheranno i 38-39°C all’ombra fino a martedì, ovviamente anche con un alto tasso di umidità.

Al Centro ed al Sud, come è successo negli ultimi giorni, il termometro sfiorerà i 45°C o addirittura li oltrepasserà; e comunque non è una novità, nelle ultime settimane queste temperature tipiche del Maghreb si sono trasferite sul nostro meridione.

Ma il tunnel sembra quasi finito, la cappa asfissiante ci terrà prigionieri fino a metà della prossima settimana poi, come detto, potrebbe arrivare aria più fresca ed una perturbazione da Nord-Ovest; all’orizzonte sembra profilarsi anche la discesa di aria polare direttamente dalla Finlandia verso le nostre regioni adriatiche. Staremo a vedere, la situazione piatta e caldissima sembra sbloccarsi dal 6 luglio, speriamo senza fenomeni estremi.

NEL DETTAGLIO:

Venerdì 1. Al Nord: soleggiato e molto caldo con temporali sulle Alpi orientali. Al Centro: soleggiato e molto caldo. Al Sud: continua una fase decisamente rovente con picchi oltre i 40°C.

Sabato 2. Al Nord: soleggiato e molto caldo. Al Centro: sole e caldo intenso eccezionale con valori di nuovo sui 40°C. Al Sud: dominio di Caronte con solleone e caldo opprimente.

Domenica 3. Al Nord: soleggiato e molto caldo, qualche temporale di calore sulle Alpi. Al Centro: sole e caldo intenso eccezionale con valori sui 40°C. Al Sud: dominio di Caronte con solleone e caldo opprimente.

Tendenza. Caldo ad oltranza con temperature nordafricane e condizioni di disagio su tutta l’Italia almeno fino a martedì 5 Luglio.

(AdnKronos)

LE ULTIME NOTIZIE

Scarcerato 74enne che aveva sparato in un bar alla stazione Roma Tiburtina
Il fatto Il 74enne cittadino ceco che il 24 agosto scorso aveva seminato il panico in un bar situato nella...
Read More
Bonus benzina per alcune fasce deboli tramite Social Card… Gli altri nulla
Bonus benzina in arrivo nella social card, ma molti indigenti non avranno aiuti Una bozza del decreto Energia prevede l'introduzione...
Read More
Armi Usa a Ucraina, l’America si divide e Biden trema
Divisione tra gli Americani sulla Fornitura di Aiuti Militari all'Ucraina Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha annunciato un...
Read More
Fiorentina pareggia 2-2 contro il Genk nella Conference League
Un finale sfortunato per la viola nonostante i due gol di Ranieri La Fiorentina ha concluso la sua prima partita...
Read More
Musica, Francesco Guccini: il ritorno con “Canzoni da Osteria”
Il leggendario cantautore italiano presenta un nuovo album Francesco Guccini, il celebre cantautore italiano, torna con il suo nuovo progetto...
Read More
Esordio positivo della Roma in Europa League: 2-1 allo Sheriff Tiraspol
Mourinho non in panchina, ma la Roma trionfa con Lukaku decisivo Nella sua prima partita di Europa League della stagione,...
Read More
Sentenza UE su direttiva rimpatri: Francia deve rispettare le norme europee
La decisione della Corte: una sentenza chiave dell'Unione Europea La Corte di Giustizia Ue ha pronunciato una sentenza di grande...
Read More
italiane. La Pianura padana non solo registra i dati più preoccupanti tra i 27 Stati europei ma anche il più...
Read More

Le ultime da… Bonvivre

Tutte le ultime news dal nostro giornale tematico BONVIVRE su arte, cultura, tempo libero e stile di vita...

Le ultime di LR

Tutte le ultime news di Liberoreporter

di tendenza