Connect with us

Meteo

Meteo: permane caldo record weekend, da martedì inversione tendenza



Caronte si rinforza e torna prepotente su tutta l’Italia riportando 38-40°C diffusi, domenica anche a Roma. Il caldo sarà opprimente, asfissiante e decisamente insopportabile ma, almeno questa volta, vediamo la luce in fondo al tunnel. Speriamo sia confermata dalle prossime emissioni modellistiche, ma questa luce significa un calo delle temperature e addirittura anche delle piogge importanti.

Quando farà più fresco? Quando pioverà? Il giorno della svolta sembra essere mercoledì 6 luglio quando il probabile cedimento di Caronte favorirà un calo termico e temporali sparsi al Nord, anche in Pianura Padana. L’aria più fresca ed instabile in arrivo dall’Atlantico scivolerà poi verso il Centro nella giornata successiva e arriverà anche al Sud, dove potrebbe causare anche delle piogge persistenti. Il weekend tra l’8 ed il 10 luglio potrebbe essere addirittura caratterizzato da maltempo diffuso al Sud e su parte delle regioni del medio Adriatico.

Antonio Sanò, Direttore e Fondatore del sito www.iLMeteo.it , conferma la ‘scaldata’ repentina con Caronte anche al Nord, dopo i temporali degli ultimi giorni. Le temperature in Pianura Padana toccheranno i 38-39°C all’ombra fino a martedì, ovviamente anche con un alto tasso di umidità.

Al Centro ed al Sud, come è successo negli ultimi giorni, il termometro sfiorerà i 45°C o addirittura li oltrepasserà; e comunque non è una novità, nelle ultime settimane queste temperature tipiche del Maghreb si sono trasferite sul nostro meridione.

Ma il tunnel sembra quasi finito, la cappa asfissiante ci terrà prigionieri fino a metà della prossima settimana poi, come detto, potrebbe arrivare aria più fresca ed una perturbazione da Nord-Ovest; all’orizzonte sembra profilarsi anche la discesa di aria polare direttamente dalla Finlandia verso le nostre regioni adriatiche. Staremo a vedere, la situazione piatta e caldissima sembra sbloccarsi dal 6 luglio, speriamo senza fenomeni estremi.

NEL DETTAGLIO:

Venerdì 1. Al Nord: soleggiato e molto caldo con temporali sulle Alpi orientali. Al Centro: soleggiato e molto caldo. Al Sud: continua una fase decisamente rovente con picchi oltre i 40°C.

Sabato 2. Al Nord: soleggiato e molto caldo. Al Centro: sole e caldo intenso eccezionale con valori di nuovo sui 40°C. Al Sud: dominio di Caronte con solleone e caldo opprimente.

Domenica 3. Al Nord: soleggiato e molto caldo, qualche temporale di calore sulle Alpi. Al Centro: sole e caldo intenso eccezionale con valori sui 40°C. Al Sud: dominio di Caronte con solleone e caldo opprimente.

Tendenza. Caldo ad oltranza con temperature nordafricane e condizioni di disagio su tutta l’Italia almeno fino a martedì 5 Luglio.

(AdnKronos)

LE ULTIME NOTIZIE

Tumore alla prostata, scoperto meccanismo che lo favorisce: studio italiano
Scoperto un meccanismo molecolare che favorisce lo sviluppo del cancro della prostata e che, se disinnescato, consente di arrestare la...
Read More
Qatar 2022, Portogallo-Svizzera 6-1: lusitani ai quarti contro Marocco
Dimostrazione di superiorità in tutti i settori per il Portogallo che chiude il primo set con la Svizzera, si impone...
Read More
La Maddalena, barca contro gli scogli: due morti
Tragedia nelle acque della Maddalena, dove un'imbarcazione da pesca di circa 8 metri è finita sugli scogli: due uomini sono...
Read More
Pelé in ospedale, ecco quali sono le condizioni de “O Rei”
"I segni vitali sono stabili, è cosciente e senza nuove complicazioni". Questo quanto ha dichiarato l'ospedale Albert Einstein in un...
Read More
Covid, mix vitamina D e Lattoferrina efficace in prevenzione: lo studio
L’uso combinato di vitamina D e Lattoferrina efficace nella prevenzione e il contrasto all’infezione da Coronavirus. Il risultato emerge da...
Read More
Frana Ischia, trovato il corpo dell’ultima vittima
E' stata identificata dai familiari la dodicesima vittima ritrovata oggi pomeriggio in via Santa Barbara sotto il fango di Casamicciola...
Read More
Fondazione Entain, organizzazione no-profit istituita nel 2019 per coordinare e sostenere le iniziative di CSR del Gruppo Entain, ha annunciato...
Read More
"Il progetto 'Un punto oltre le barriere' si prefigge diversi obiettivi, il primo tra i quali è quello di abbattere...
Read More

Le ultime da… Bonvivre

Tutte le ultime news dal nostro giornale tematico BONVIVRE su arte, cultura, tempo libero e stile di vita...

Le ultime di LR

Tutte le ultime news di Liberoreporter

di tendenza