
Pechino vìola con 30 velivoli lo spazio aereo di Taiwan
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Pechino ha effettuato ieri una nuova, imponente incursione aerea nella zona di difesa di Taiwan, con il coinvolgimento di 30 velivoli, venti dei quali caccia, secondo quanto riportato da Taipei. Nella tarda serata, il ministero della Difesa dell’isola ha annunciato di aver fatto decollare i propri aerei e di aver dispiegato sistemi missilistici di difesa aerea allo scopo di monitorare le attività cinesi.
Quella di ieri è stata la più imponente incursione dal 23 gennaio, quando 39 aerei erano entrati nella zona di identificazione: i velivoli sono penetrati in un’area a nord-est delle isole Pratas che fa parte della zona di identificazione della difesa aerea (Adiz) di Taiwan, ma non sono entrati nello spazio aereo vero e proprio.
Il presidente americano Joe Biden ha fatto riferimento alle incursioni aeree cinesi durante la visita in Asia che si è conclusa la scorsa settimana, la prima nella regione da presidente. In quell’occasione ha lanciato un forte avvertimento a Pechino, dicendo che gli Stati Uniti sarebbero disposti a rispondere se Pechino dovesse invadere l’isola, apparentemente un segnale di forte cambiamento rispetto alla politica ‘di ambiguità strategica’ di lunga data degli Stati Uniti su Taiwan. Ma la Casa Bianca ha successivamente chiarito che non c’è alcun cambiamento di rotta politica su Taiwan.
L’incursione di ieri è avvenuta durante una visita della senatrice statunitense Tammy Duckworth, arrivata ieri a Taipei per discutere di questioni di sicurezza regionale e commercio con la presidente taiwanese Tsai Ing-wen.
(AdnKronos)
LE ULTIME NOTIZIE
-
In Evidenza13 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News16 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News14 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News14 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati