0

Economia

Il welfare aziendale fa sorridere dipendenti ed aziende: i benefici per entrambi




Le imprese hanno compreso quanto sia importante il welfare aziendale, cioè quell’insieme di beni e servizi messi a disposizione dei dipendenti, che vedono notevolmente aumentare il loro potere d’acquisto.

Welfare letteralmente significa benessere, ma il suo significato è comunemente associato a termini come sussidi e assistenza sociale, nel pubblico quanto nel privato.

I piani di welfare aziendale possono essere strutturati on top, cioè fornire un benefit al di fuori dello stipendio fisso, o come frutto di un accordo sindacale.

In alternativa i piani welfare possono essere associati direttamente alla parte variabile delle retribuzioni, ed in questi casi sono regolamentati da accordi sindacali di categoria o aziendali.

I benefit, che siano un investimento on top o un premio di risultato, entro determinati limiti di spesa vengono detassati per i dipendenti.

Facile dedurne i vantaggi per i collaboratori, che possono accedere a servizi o usufruire di determinati beni senza erodere il loro reddito.

I benefit per i dipendenti possono essere di varia natura. Tra questi rientrano i servizi di welfare familiare, come spese scolastiche, asili nido e colonie estive.

Le famiglie con bambini o figli adulti possono così beneficiare di una serie di servizi estremamente utili, senza dover sostenere spese troppo onerose.

Ne trae beneficio la serenità del dipendente, che risulta più produttivo e fedele nei confronti dell’azienda, e della sua famiglia.

Altri esempi di welfare aziendali sono l’assicurazione sanitaria integrativa, con la possibilità di estendere le spese mediche ai familiari o di accedere a servizi convenzionati presso studi medici, e la previdenza integrativa.

L’obiettivo è sempre lo stesso: ridurre le spese a carico dei collaboratori e aumentare il loro livello di soddisfazione in ambito lavorativo ed extralavorativo.

La scelta di beni e servizi si è ulteriormente arricchita con i cosiddetti flexible benefit, che vengono messi a disposizione dei dipendenti, oltre la normale retribuzione.

All’interno di una stessa azienda le necessità dei vari dipendenti possono essere molto diverse. Una coppia senza figli, ad esempio, ha esigenze diverse rispetto ad una coppia con figli.

In tale contesto sono nati i flexible benefit, cioè beni e servizi flessibili messi a disposizione dei dipendenti. Tra questi si possono citare i corsi di lingua, le borse di studio per i figli, le polizze sanitarie e gli abbonamenti per mezzi pubblici, cinema, teatri e palestre.

I vantaggi sono evidenti anche per le aziende. Un piano di welfare aziendale si traduce infatti in un notevole risparmio fiscale per l’attività, che aumenta il benessere lavorativo e di conseguenza la produttività aziendale.

Tutto questo processo consente alle aziende di attirare maggiormente i talenti ed aumentare l’employee retention, cioè la capacità di trattenere i dipendenti migliori.

L’argomento è piuttosto ampio, perciò è consigliabile leggere il contenuto di riferimento che spiega come funziona il welfare aziendale per avere una panoramica ancora più ampia.

LE ULTIME NOTIZIE

La siccità sta uccidendo la fauna del Kenya

La siccità in Kenya, la peggiore degli ultimi quarant'anni, ha ucciso quasi il 2% della popolazione di zebre in soli...
Read More

Nord Stream, venerdì riunione Consiglio di Sicurezza Onu

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite si riunirà per una sessione di emergenza sulle perdite di gas a Nord...
Read More
Nord Stream, venerdì riunione Consiglio di Sicurezza Onu

Spazio, Cristoforetti comandante della Iss: “Grazie all’Italia se sono qui”

"E' un privilegio rappresentare l'Europa e l'Italia. Grazie davvero all'Italia e a tutte le italiane e a tutti gli italiani...
Read More
Spazio, Cristoforetti comandante della Iss: “Grazie all’Italia se sono qui”

Allarme batterio Listeria: cos’è, dove si trova, sintomi

"Resta alta l’attenzione del Ministero della salute a seguito dell’aumento di casi clinici di listeriosi alimentare registrati in diverse regioni...
Read More
Allarme batterio Listeria: cos’è, dove si trova, sintomi

Elezioni 2022, al Viminale si erano sbagliati: “Bossi eletto in Lombardia”

Umberto Bossi risultata eletto in Lombardia e torna in Parlamento dopo le elezioni politiche 2022. L'iniziale esclusione del Senator era...
Read More
Elezioni 2022, al Viminale si erano sbagliati: “Bossi eletto in Lombardia”

Real Time Uragano Ian: colpita la Florida, ecco dove si trova

Dopo essersi abbattuto su Cuba, lasciando l'Isola completamente senza energia elettrica e uccidendo 2 persone, l'uragano Ian si è diretto...
Read More
Real Time Uragano Ian: colpita la Florida, ecco dove si trova

La pesante impronta di carbonio delle case automobilistiche

Secondo uno studio della ONG ambientalista Transport & Environment, le emissioni di anidride carbonica prodotte da un'automobile nel corso della...
Read More

Sorgenia-Banco di Desio, insieme per accompagnare Pmi nella transizione

Sorgenia e Banco di Desio e della Brianza Spa hanno siglato un accordo per incrementare presso le piccole e medie...
Read More

(AS)

Le ultime da… Bonvivre

Tutte le ultime news dal nostro giornale tematico BONVIVRE su arte, cultura, tempo libero e stile di vita...

Le ultime di LR

Tutte le ultime news di Liberoreporter

di tendenza

Pin It on Pinterest

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends