Connect with us

Economia

Il welfare aziendale fa sorridere dipendenti ed aziende: i benefici per entrambi



Le imprese hanno compreso quanto sia importante il welfare aziendale, cioè quell’insieme di beni e servizi messi a disposizione dei dipendenti, che vedono notevolmente aumentare il loro potere d’acquisto.

Welfare letteralmente significa benessere, ma il suo significato è comunemente associato a termini come sussidi e assistenza sociale, nel pubblico quanto nel privato.

I piani di welfare aziendale possono essere strutturati on top, cioè fornire un benefit al di fuori dello stipendio fisso, o come frutto di un accordo sindacale.

In alternativa i piani welfare possono essere associati direttamente alla parte variabile delle retribuzioni, ed in questi casi sono regolamentati da accordi sindacali di categoria o aziendali.

I benefit, che siano un investimento on top o un premio di risultato, entro determinati limiti di spesa vengono detassati per i dipendenti.

Facile dedurne i vantaggi per i collaboratori, che possono accedere a servizi o usufruire di determinati beni senza erodere il loro reddito.

I benefit per i dipendenti possono essere di varia natura. Tra questi rientrano i servizi di welfare familiare, come spese scolastiche, asili nido e colonie estive.

Le famiglie con bambini o figli adulti possono così beneficiare di una serie di servizi estremamente utili, senza dover sostenere spese troppo onerose.

Ne trae beneficio la serenità del dipendente, che risulta più produttivo e fedele nei confronti dell’azienda, e della sua famiglia.

Altri esempi di welfare aziendali sono l’assicurazione sanitaria integrativa, con la possibilità di estendere le spese mediche ai familiari o di accedere a servizi convenzionati presso studi medici, e la previdenza integrativa.

L’obiettivo è sempre lo stesso: ridurre le spese a carico dei collaboratori e aumentare il loro livello di soddisfazione in ambito lavorativo ed extralavorativo.

La scelta di beni e servizi si è ulteriormente arricchita con i cosiddetti flexible benefit, che vengono messi a disposizione dei dipendenti, oltre la normale retribuzione.

All’interno di una stessa azienda le necessità dei vari dipendenti possono essere molto diverse. Una coppia senza figli, ad esempio, ha esigenze diverse rispetto ad una coppia con figli.

In tale contesto sono nati i flexible benefit, cioè beni e servizi flessibili messi a disposizione dei dipendenti. Tra questi si possono citare i corsi di lingua, le borse di studio per i figli, le polizze sanitarie e gli abbonamenti per mezzi pubblici, cinema, teatri e palestre.

I vantaggi sono evidenti anche per le aziende. Un piano di welfare aziendale si traduce infatti in un notevole risparmio fiscale per l’attività, che aumenta il benessere lavorativo e di conseguenza la produttività aziendale.

Tutto questo processo consente alle aziende di attirare maggiormente i talenti ed aumentare l’employee retention, cioè la capacità di trattenere i dipendenti migliori.

L’argomento è piuttosto ampio, perciò è consigliabile leggere il contenuto di riferimento che spiega come funziona il welfare aziendale per avere una panoramica ancora più ampia.

LE ULTIME NOTIZIE

Orche e inquinamento, la sorprendente scoperta

(Adnkronos) - Le attività inquinanti dell’uomo producono ogni giorno degli effetti molto negativi sulle vite degli altri inquilini del Pianeta....
Read More

Devastante sisma in Turchia: cresce vertiginosamente numero vittime, oltre 1500

AGGIORNAMENTO - Si aggrava di ora in ora il bilancio delle vittime, che al momento sono quasi 1.500. Migliaia i...
Read More
Devastante sisma  in Turchia: cresce vertiginosamente numero vittime, oltre 1500

Media elvetici: “Patriarca Kirill era una spia del Kbg in Svizzera”

Il Patriarca Russo Kirill è stato accusato di essere una spia del KGB negli anni '70 in Svizzera, secondo due...
Read More
Media elvetici: “Patriarca Kirill era una spia del Kbg in Svizzera”

In Gran Bretagna i pesticidi stanno decimando gli usignoli

Secondo uno studio pubblicato dall’Università del Sussex, l’uso di pesticidi nei giardini delle case private sta contribuendo al declino della...
Read More

Mondiali sci 2023, fantastica Brignone: oro in combinata donne

Federica Brignone ha vinto la medaglia d'oro nella combinata femminile, prima prova dei Mondiali di sci 2023 sulle nevi francesi...
Read More
Mondiali sci 2023, fantastica Brignone: oro in combinata donne

Sanremo 2023, ecco i cantanti divisi tra prima e seconda serata

Domani 7 febbraio sul palco di Sanremo 2023 Anna Oxa, Ariete, Colla Zio, Coma Cose, Cugini di Campagna, Elodie, Gianluca...
Read More
Sanremo 2023, ecco i cantanti divisi tra prima e seconda serata

Diminuiscono gli incendi boschivi in Colombia

Gli incendi boschivi in Colombia sono diminuiti del 70% nei primi 30 giorni del 2023 rispetto allo stesso periodo dell'anno...
Read More

Sanremo 2023, messaggio di Zelensky letto da Amadeus

Il presidente dell'Ucraina Volodymir Zelensky non invierà un video a Sanremo 2023, ma un testo" che sarà letto sul palco...
Read More
Sanremo 2023, messaggio di Zelensky letto da Amadeus

(AS)

Le ultime da… Bonvivre

Tutte le ultime news dal nostro giornale tematico BONVIVRE su arte, cultura, tempo libero e stile di vita...

Le ultime di LR

Tutte le ultime news di Liberoreporter

di tendenza