
Recuperata seconda scatola nera aereo azero: si cerca chiarezza, forse abbattuto da Russia
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
La scatola nera potrebbe chiarire la causa del disastro in Kazakistan, mentre emergono ipotesi su un missile antiaereo russo come possibile responsabile
È stata recuperata la seconda scatola nera dell’aereo passeggeri della Azerbaijan Airlines, precipitato in Kazakistan il giorno di Natale. Questo dispositivo potrebbe fornire informazioni cruciali per comprendere le cause del disastro, in cui hanno perso la vita 38 persone.
Secondo un funzionario statunitense citato dalla CNN, le prime analisi suggeriscono che l’aereo potrebbe essere stato abbattuto da un sistema antiaereo russo. Il velivolo si è schiantato dopo aver deviato la sua rotta da una zona dove la Russia, negli ultimi mesi, ha impiegato la difesa aerea contro i droni ucraini. Fonti governative azere, riportate da Euronews, hanno dichiarato che un missile del sistema di difesa russo è stato lanciato durante operazioni contro droni a Grozny, che avrebbe dovuto essere la destinazione finale dell’aereo. Il missile, esplodendo vicino all’aereo, avrebbe causato danni alla carlinga con le sue schegge. L’aereo era stato poi deviato verso Aktau, sul Mar Caspio, dopo non aver ricevuto l’autorizzazione per atterrare negli aeroporti russi della zona.
Le autorità russe, tuttavia, mantengono una posizione prudente. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha dichiarato che un’inchiesta è in corso e ha invitato ad attendere le conclusioni ufficiali prima di avanzare ipotesi. Peskov ha sottolineato che qualsiasi speculazione sulle cause sarebbe prematura e inappropriata fino al termine delle indagini.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash20 ore ago
Rapina banca Primavalle Roma, colpo da 180mila euro
-
International-News24 ore ago
James Comey indicted for obstruction of justice and making false statements
-
Primo Piano19 ore ago
Onu, aula semideserta per il discorso di Netanyahu: proteste e fischi
-
News20 ore ago
Meloni chiama la madre di Alberto Trentini cooperante italiano detenuto Venezuela