Descrizione
Cosa accade quando una nave leggendaria salpa per il giro del mondo?
E cosa resta, invece, nei porti invisibili dell’attesa, là dove batte forte il cuore di chi ama?
Questo foto/libro è il diario corale delle mamme, mogli, compagne e fidanzate dell’equipaggio e degli allievi della Marina Militare imbarcati, che hanno scelto di non rimanere in religioso silenzio, in attesa che tutto fosse compiuto e che si tornasse alla “normalità” di sempre. Sono coloro che hanno voluto seguire la scia dell’Amerigo Vespucci, che tra il 2023 e il 2025 ha circumnavigato il globo portando l’Italia nel mondo, raccontando con voce viva, calda e a tratti anche con una buona dose di ironia, ogni tappa della navigazione.
Tra rotte tracciate con precisione, dati tecnici, immagini documentate, la nave ombra – “Vespucci’s Angels” – ha seguito idealmente la rotta della nave madre, e in queste pagine prende forma un racconto inedito fatto di attese, speranze, preghiere e orgoglio. Vespucci’s Angels è un omaggio all’amore che resiste al tempo e alla distanza, alla forza di chi non parte materialmente ma continua a navigare con anima, mente e cuore e alla leggenda di una nave che non è soltanto legno, acciaio e vele, ma un simbolo dell’identità italiana nel mondo.
Un viaggio unico. Una narrazione collettiva. Un oblò che mostra le vicende di una nave epica – che ha ben 93 anni sulle spalle – dalla parte di chi pur rimanendo a terra, sa essere di sostegno incondizionato, anche quando la distanza vorrebbe dividere.
L’autore
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.