Filippine, eruzione vulcano Kanlaon: cielo di cenere e voli cancellati VIDEO
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Il vulcano filippino Kanlaon erutta, causando disagi aerei e costringendo all’evacuazione la popolazione nei dintorni
Il Monte Kanlaon, uno dei vulcani più attivi delle Filippine, ha mostrato la sua potenza lunedì, scatenando un’imponente eruzione che ha mandato un pennacchio di cenere fino a 5.000 metri sopra la sua cima. Questo evento ha portato alla cancellazione di numerosi voli e ha messo in allerta l’Istituto filippino di vulcanologia e sismologia (Phivolcs). L’eruzione, che è iniziata alle 18.51 ora locale, è durata sei minuti ed è stata anticipata da un terremoto significativo.
Le immagini condivise sui social media mostravano un denso fumo nero che si elevava nel cielo notturno, mentre altre rivelavano una copiosa pioggia di cenere che ricopriva le abitazioni.
L’Autorità per l’aviazione civile delle Filippine ha confermato che oltre 60 voli sono stati cancellati durante la notte, lasciando più di 5.000 passeggeri bloccati a terra. Nonostante l’aeroporto di Bacolod-Silay abbia ripreso le operazioni martedì mattina, si prevedono ritardi per i viaggiatori.
Con l’aumento del livello di allerta a 2 su 5, le autorità locali hanno ordinato l’evacuazione obbligatoria di tutti i residenti entro un raggio di 3 chilometri dal vulcano.
Il Monte Kanlaon, situato sull’isola di Negros, la quarta più popolosa dell’arcipelago filippino, si trova tra due province ed è il punto più alto dell’isola, con un’altitudine di 2.465 metri sul livello del mare.
Timelapse IP Camera footage from 6:51 PM to 6:57 PM of the explosive eruption at the Kanlaon Volcano summit crater taken by the Canlaon City (VKCC) observation station, 03 June 2024. The plume rose to 5000 meters above the vent. Incandescent ejecta can be seen to collapse from… pic.twitter.com/s9Fh9GpbbR
— PHIVOLCS-DOST (@phivolcs_dost) June 3, 2024
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News12 ore agoSospensione delle bollette per il ciclone Harry nelle regioni colpite
-
Primo Piano13 ore agoDocumenti su Jeffrey Epstein e i contatti con la Russia: cosa emerge
-
Primo Piano14 ore agoIl Giorno del Ricordo e le commemorazioni delle foibe in Italia
-
Primo Piano10 ore agoNegoziati tra Stati Uniti e Iran al centro del viaggio di Netanyahu a Washington


