
Maltempo a Nord e caldo a Sud: allerta arancione oggi in Lombardia, rischio supercelle e grandine
Italia divisa in due: temporali violenti in arrivo al Nord, mentre l’anticiclone africano mantiene temperature oltre i 35°C su Centro-Sud e Isole
Domenica 6 luglio segnata dal maltempo su gran parte del Nord Italia. La Protezione Civile ha emesso un’allerta arancione per la Lombardia, mentre è allerta gialla per Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana e ampie zone di Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna, a causa del rischio di temporali intensi.
Secondo l’esperto Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, l’ingresso di un fronte instabile in quota collegato a un ciclone tra Isole Britanniche e Scandinavia, causerà una forte destabilizzazione atmosferica al Nord. Il rischio è la formazione di supercelle temporalesche, fenomeni intensi e sempre più frequenti anche in Italia, capaci di generare grandinate, nubifragi e raffiche di vento violentissime fino a 100 km/h, note come downburst.
Il quadro meteorologico arriva dopo una delle fasi più calde della storia climatica recente del Mediterraneo. Le temperature record degli ultimi giorni – fino a 7-8°C sopra la media – hanno caricato l’atmosfera di energia e umidità, creando le condizioni ideali per fenomeni estremi.
Mentre al Nord imperversa il maltempo, il Centro-Sud e le due Isole Maggiori restano sotto l’influenza dell’anticiclone africano: prevalenza di sole e temperature oltre i 34-35°C. Un’Italia dunque spaccata in due tra temporali violenti e caldo opprimente.
La Protezione Civile invita alla massima prudenza, soprattutto nei territori interessati dall’allerta arancione, dove i fenomeni potrebbero essere particolarmente intensi e localizzati.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News24 ore ago
Aggiornamento esplosione a Castel d’Azzano: morti tre carabinieri, 15 feriti
-
News24 ore ago
Omicidio di Paolo Taormina, autopsia conferma: ucciso con un colpo alla nuca
-
In Evidenza23 ore ago
Venezuela, Maria Corina Machado: “Maduro dovrà lasciare il potere”
-
Primo Piano23 ore ago
Israele intensifica pressioni per restituzione ostaggi morti a Gaza