
Maltempo persistente al Nord: allerta arancione per Milano e Lombardia
Allerta temporali e rischio idraulico, le previsioni per le prossime ore
Il maltempo continua a dominare il quadro meteorologico nel Nord Italia, con particolare intensità sulla Lombardia e su Milano, dove l’allerta arancione è stata confermata anche per oggi, 16 maggio 2024. Le ultime 24 ore hanno registrato condizioni climatiche complesse, con particolare attenzione a fiumi come il Seveso e il Lambro, oggetto di osservazione speciale.
Le prossime ore vedranno un’ulteriore diffusione del maltempo, con temporali previsti soprattutto sulla provincia autonoma di Trento e il Friuli Venezia Giulia. Anche Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto saranno interessati da piogge di intensità variabile, con particolare attenzione alle zone alpine e prealpine, dove potrebbero verificarsi anche grandinate.
La Protezione Civile ha emesso un’allerta arancione per rischio idraulico nel nodo di Milano e un’allerta temporali di pari livello per varie zone della Lombardia. Anche il rischio idrogeologico è considerato elevato in diverse aree, tra cui i laghi e le Prealpi Varesine, il Lario e le Prealpi occidentali.
La situazione critica coinvolge anche il Friuli Venezia Giulia, con particolare attenzione al bacino dell’Isonzo, la pianura di Udine e Gorizia, il bacino del Livenza e del Lemene. In Veneto, l’avviso di criticità idrogeologica ed idraulica è valido fino alle ore 14 di venerdì 17 maggio, con una probabile ripresa dell’instabilità nel pomeriggio di oggi.
L’allerta gialla per temporali coinvolge diverse regioni, tra cui Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Toscana, Trentino Alto Adige e Veneto. La Protezione Civile raccomanda massima prudenza e monitoraggio costante della situazione nelle aree interessate.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News23 ore ago
Peace in Ukraine: Rubio, ‘Without signals from Moscow and Kiev, the US will pull out’
-
International-News22 ore ago
Trump raises duties for Chinese ship docking, Beijing blocks LNG imports
-
International-News21 ore ago
Houthis fire missiles at Israel and US aircraft carriers in the Red Sea
-
Flash24 ore ago
Aggressione verbale a un’arbitra durante Sangemini-Sporting Terni: dirigente squalificato fino al 2028