Liceo Giulio Cesare, viaggi di istruzione sospesi dopo la scoperta della seconda ‘lista stupri’
Il Liceo Giulio Cesare di Roma sospende tutti i viaggi di istruzione dopo la scoperta della seconda ‘lista stupri’. Il Collegio Docenti denuncia la rottura del rapporto di fiducia con gli studenti
Il Liceo Giulio Cesare di Roma ha annunciato la sospensione dei viaggi di istruzione per l’anno scolastico in corso. La decisione è stata presa dal Collegio dei Docenti dopo il ritrovamento, nei bagni degli studenti, di una seconda ‘lista stupri’ con i nomi di due professoresse.
Solo una ventina di giorni fa, un primo elenco con nomi di studentesse e studenti aveva già destato allarme nell’istituto romano.
Nella delibera, pubblicata sul sito del liceo, il Collegio sottolinea che “a seguito dei recenti episodi verificatisi durante l’occupazione si è spezzato il rapporto di fiducia tra docenti e studenti, rendendo necessario riformulare le condizioni per il Patto Formativo; constatando che non permangono i presupposti per gestire adeguatamente i momenti educativi previsti nelle attività formative all’esterno dell’istituto quali i viaggi di istruzione”.
Il documento specifica inoltre che gli insegnanti non accompagneranno gli studenti a stage linguistici, al viaggio a Siracusa nell’ambito del progetto INDAgando, alla mobilità Erasmus+ e al progetto Cwmun. Rimangono invece confermati le visite Aureus e i percorsi di formazione scuola-lavoro.
Riccardo Virgili, coordinatore della Rete degli Studenti di Roma, ha commentato all’Adnkronos: “È evidente la necessità di portare avanti un percorso di sessuo-affettività nelle scuole. Questo nuovo grave atto al Liceo Giulio Cesare lo dimostra”.
“La gravità di quanto accaduto aggrava ulteriormente una situazione già difficile. Come sindacato portiamo avanti la campagna ‘Scuola sicura’ nelle scuole del Lazio e ora vogliamo sapere quali azioni intenderanno intraprendere Regione e governo. Serve educazione sessuo-affettiva nei luoghi del sapere, assemblee e incontri per ascoltare le voci degli studenti vittime di tali atti”, ha aggiunto Virgili.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News14 ore agoEpstein files reveal former Prince Andrew in controversial new images
-
Primo Piano22 ore agoAttacchi Usa contro l’Isis in Siria: Trump lancia l’operazione Occhio di falco
-
In Evidenza14 ore agoEpstein files del Dipartimento di Giustizia: nuove foto shock dell’ex principe Andrea



You must be logged in to post a comment Login