Polonia, Nawrocki: “Putin pronto a invadere altri Paesi”
Il presidente polacco da Helsinki avverte: “Solo Trump può costringerlo a negoziare”
“Non ci fidiamo delle buone intenzioni di Vladimir Putin”. Il presidente della Polonia, Karol Nawrocki, lancia un avvertimento diretto da Helsinki, dove ha incontrato il capo di Stato finlandese Alexander Stubb. Secondo il leader polacco, la guerra in Ucraina – ormai al quarto anno – rischia di essere soltanto il primo capitolo di un progetto espansionista russo.
Il monito a Helsinki
“In attesa di una pace duratura, crediamo che Putin sia pronto a invadere anche altri Paesi”, ha dichiarato Nawrocki. Le sue parole arrivano a poche ore dalla pubblicazione di un articolo di Dmitri Medvedev, vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, che ha accusato la Finlandia di “prepararsi alla guerra” e di essere “la testa di ponte dell’attacco”.
Difesa e alleanze
Il presidente polacco ha sottolineato che Varsavia sta accelerando nel rafforzamento delle proprie forze armate e nel consolidare le relazioni con gli alleati. “L’architettura della sicurezza in tutta la regione è cambiata – ha detto – e oggi Donald Trump è l’unico leader del mondo libero che può costringere Putin a negoziare”.
No all’invio di truppe
Nawrocki ha escluso l’ipotesi di dispiegare soldati polacchi in Ucraina: “La presenza di truppe polacche in Ucraina, dal mio punto di vista, è fuori questione. Non darò il mio consenso”. Varsavia, ha ribadito, continuerà però a sostenere Kiev “nei prossimi mesi e anni, fino all’instaurazione di una pace a lungo termine”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News18 ore agoPrince Andrew hosted Epstein, Maxwell and Weinstein at Royal Lodge
-
In Evidenza14 ore agoNave da crociera in fiamme in Egitto, salvi 80 italiani
-
In Evidenza20 ore agoInterpol pubblica le foto dei gioielli rubati al Louvre
-
Primo Piano22 ore agoIsraele riceve da Hamas corpo non riconducibile a ostaggio


