Caronte infuoca l’Italia: caldo estremo ma la nord arrivano i temporali
L’Italia sta vivendo giorni di intenso caldo sotto l’influenza dell’anticiclone africano Caronte. Tuttavia, la situazione climatica è destinata a cambiare con l’arrivo di violenti temporali dovuti a un temporaneo indebolimento dell’anticiclone
Oggi, 29 luglio, è prevista una delle giornate più calde della settimana, con temperature che potrebbero raggiungere i 39-40°C all’ombra in città come Roma, Terni, Frosinone, Taranto e Firenze, e persino oltre nelle zone interne della Sardegna. Il sole dominerà su tutte le regioni con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi. Anche se i temporali sono previsti solo sporadicamente, saranno più frequenti lungo i confini alpini, specie orientali, e mercoledì 31 luglio anche sul resto delle Alpi e localmente nelle Prealpi.
Notte Tropicale e Afa Persistente
Il caldo non si limiterà solo alle ore diurne. Le masse d’aria caldissime provenienti dal deserto del Sahara, attraversando il Mar Mediterraneo, porteranno un’alta umidità che renderà il clima particolarmente afoso, soprattutto durante la notte. In molte città si verificheranno notti tropicali, con temperature che non scenderanno sotto i 20°C e, in alcuni casi, supereranno di 3-4 gradi tali valori.
Indebolimento di Caronte e Arrivo dei Temporali
A partire da giovedì 1 agosto, l’anticiclone Caronte inizierà a indebolirsi. Venerdì 2 agosto, l’arrivo di aria più fresca dal Nord Europa potrebbe penetrare la cupola anticiclonica, creando le condizioni ideali per lo sviluppo di violenti temporali. L’incontro tra le masse d’aria calde e quelle fresche favorirà la formazione di temporali intensi, con la possibilità di colpi di vento, tuoni, fulmini e grandine (anche di grandi dimensioni). Questi temporali potrebbero interessare le Alpi e scendere a macchia di leopardo verso le zone pianeggianti della Lombardia, Triveneto e Emilia Romagna.
Previsioni Dettagliate per la Settimana
Lunedì 29 luglio:
Nord: Sole e caldo.
Centro: Sole con punte di 39-40°C anche a Roma.
Sud: Sole e caldo intenso.
Martedì 30 luglio:
Nord: Sole e caldo persistente.
Centro: Sole con caldo e afa predominanti.
Sud: Bel tempo con caldo africano.
Mercoledì 31 luglio:
Nord: Bel tempo con possibili temporali su Alpi e Prealpi.
Centro: Sole e caldo continui.
Sud: Soleggiato e caldo.
Tendenza a Breve Termine
Tra giovedì 1 e venerdì 2 agosto, si prevedono forti temporali al Nord, mentre il sole e il caldo continueranno a prevalere nelle altre regioni. Nel primo weekend di agosto, l’anticiclone Caronte dovrebbe riprendersi e riportare bel tempo al Nord, con il resto del Paese che continuerà a essere influenzato dal caldo intenso e dall’afa.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News21 ore agoArrestato dopo fuga Elia Del Grande, il killer della Strage dei Fornai
-
International-News21 ore agoElon Musk proposes solar satellites to regulate Earth’s climate
-
Sport21 ore agoSinner vince su Zverev: due set perfetti 6-4 6-3 alle Atp Finals
-
Primo Piano8 ore agoTrump valuta un attacco al Venezuela: secondo WP nel mirino basi e laboratori droga


