Netanyahu: “Voglio sconfiggere Hamas, non perpetuarlo”
Il premier israeliano rilancia la linea dura: “Occupare Gaza per poi affidarla a un’autorità civile non ostile”
“Non voglio perpetuare Hamas, voglio sconfiggerlo”. È quanto ha affermato Benjamin Netanyahu durante la riunione del gabinetto di sicurezza israeliano, convocata per discutere l’eventuale occupazione dell’intera Striscia di Gaza. Il premier ha precisato che “l’operazione non è irreversibile” e che Israele è disposto a valutarne la sospensione qualora Hamas accettasse le condizioni imposte da Tel Aviv.
“Nessuna annessione della Striscia”
Netanyahu ha escluso categoricamente l’annessione di Gaza. Lo ha ribadito in una conferenza stampa con i giornalisti indiani dopo un incontro con l’ambasciatore J. P. Singh, chiarendo che l’obiettivo è affidare il controllo della Striscia a un’entità temporanea, “non affiliata ad Hamas o ad altri gruppi ostili”.
Gli obiettivi: eliminare Hamas e liberare gli ostaggi
Rispondendo a una domanda di “Cnn-News18”, Netanyahu ha ribadito che i due obiettivi principali della guerra restano la “completa distruzione di Hamas” e il ritorno di tutti gli ostaggi israeliani. Il conflitto, ha dichiarato, “potrebbe finire anche domani se Hamas deponesse le armi e rilasciasse gli ostaggi senza condizioni”.
“Vogliamo liberare Gaza da Hamas”
In un’intervista a Fox News, il primo ministro ha confermato l’intenzione di occupare militarmente tutta la Striscia. “Intendiamo farlo per garantire la nostra sicurezza, rimuovere Hamas e rendere la popolazione di Gaza libera”, ha spiegato. Una volta completata l’operazione, Israele intende trasferire il controllo a “un governo civile che non sia Hamas né altri gruppi ostili”. L’obiettivo, ha concluso, è “liberare noi stessi e gli abitanti di Gaza dal terrorismo”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano13 ore agoApprovata la risoluzione Onu su Gaza, Trump e Israele esultano
-
News13 ore agoFrana a Cormons, Friuli Venezia Giulia: due morti confermati
-
International-News11 ore agoTrump Epstein files: President Supports House Vote
-
Salute11 ore agoFocolaio di legionella a Milano: 11 casi confermati e un morto


