
Tomasi candidato del centrodestra in Toscana
La coalizione unita sceglie il sindaco di Pistoia per sfidare Giani alle regionali
Il centrodestra si compatta in Toscana e ufficializza il nome di Alessandro Tomasi come candidato presidente della Regione. La decisione è arrivata al termine della riunione dei vertici regionali di Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati, che hanno indicato all’unanimità il sindaco di Pistoia e coordinatore regionale di FdI per sfidare il governatore uscente Eugenio Giani.
Un percorso condiviso
Alla riunione hanno partecipato, tra gli altri, Francesco Michelotti, Patrizio La Pietra, Luca Baroncini, Roberto Vannacci, Marco Stella e i rappresentanti di Noi Moderati Alessandro Colucci e Luca Briziarelli. La coalizione ha ringraziato le candidature di Elena Meini (Lega) e Deborah Bergamini (Forza Italia), che nei mesi scorsi avevano avanzato la loro disponibilità. Il programma, già in fase di elaborazione, sarà la base di lavoro comune per Tomasi.
Compattezza contro il centrosinistra
In una nota, i partiti hanno sottolineato come il centrodestra si presenti in modo coeso e credibile, forte delle esperienze amministrative positive nei capoluoghi toscani. La scelta di Tomasi viene presentata come alternativa al centrosinistra, definito diviso e legato a “fragili accordi” con il Movimento 5 Stelle.
Verso il passaggio nazionale
La candidatura di Tomasi dovrà ora essere ratificata al tavolo dei leader nazionali della coalizione. Per il centrodestra, i cittadini toscani possono guardare con fiducia a un cambiamento politico dopo decenni di governo della sinistra. L’obiettivo, affermano, è costruire una proposta ampia e inclusiva, capace di attrarre anche elettori al di fuori del perimetro tradizionale.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News24 ore ago
Aggiornamento esplosione a Castel d’Azzano: morti tre carabinieri, 15 feriti
-
News24 ore ago
Omicidio di Paolo Taormina, autopsia conferma: ucciso con un colpo alla nuca
-
In Evidenza23 ore ago
Venezuela, Maria Corina Machado: “Maduro dovrà lasciare il potere”
-
Primo Piano23 ore ago
Israele intensifica pressioni per restituzione ostaggi morti a Gaza