
Incendio fuori controllo a Creta: evacuate 1.500 persone, case distrutte
-
Marina Militare: sicurezza del mare e cantieristica, un volano per l’economia italiana
-
Trump attacks Putin: ‘He’s full of bullshit, I’m disappointed in his attitude.’ VIDEO
-
Esplosione a Roma in zona Prenestina: 35 feriti, due gravi. Indaga la Procura VIDEO
-
Esplosione a Roma, in fiamme cisterna di gas in zona Prenestina: 11 feriti VIDEO
Vasto rogo nella zona di Ferma: fiamme alimentate dai venti, ospedali in allerta per il fumo
Emergenza incendi a Creta, in Grecia, dove un vasto rogo continua a devastare la costa sudorientale dell’isola. Le fiamme, divampate nel pomeriggio di mercoledì in un’area boschiva nei pressi di Ferma, si sono propagate rapidamente verso sud a causa di forti venti di burrasca, minacciando hotel, strutture ricettive e abitazioni private.
Evacuate circa 1.500 persone, tra residenti e turisti, dai villaggi e dalle località costiere. Molti sono stati trasferiti nella città di Ierapetra, dove circa 200 sfollati hanno trovato rifugio nel palazzetto dello sport.
Secondo i servizi di emergenza, l’incendio si estende per oltre sei chilometri e continua a crescere, rendendo estremamente difficili le operazioni di contenimento. Un denso fumo avvolge l’area, riducendo drasticamente la visibilità fino a Makry Gialos, a oltre 10 chilometri di distanza dal focolaio principale.
Gravi le conseguenze anche ad Agia Fotia, dove diverse case e strutture in affitto sono state distrutte. L’intera zona è priva di elettricità e la strada principale è stata chiusa al traffico per motivi di sicurezza. La polizia ha invitato la popolazione a evitare gli spostamenti non essenziali a causa della scarsa qualità dell’aria, del caldo estremo e della pioggia di cenere che ricopre le strade.
Le autorità sanitarie segnalano almeno quattro anziani ricoverati in ospedale per problemi respiratori legati all’inalazione di fumo. In via precauzionale, tutti gli ospedali dell’isola di Creta sono stati messi in stato di allerta.
La situazione resta critica e in continua evoluzione. I vigili del fuoco, coadiuvati da mezzi aerei e volontari, stanno tentando di fermare l’avanzata del fuoco.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News12 ore ago
Donald Trump insists: ‘Publish everything’ on the Epstein files, denies links and announces a 10 billion dollar lawsuit
-
In Evidenza12 ore ago
Cina, scandalo “Sorella Rossa”: seduce oltre 1.600 uomini e li filma di nascosto per vendere i video
-
Sport12 ore ago
MotoGP, Gran Premio di Brno: dove vederlo in tv e streaming
-
International-News4 ore ago
Netanyahu ill with food poisoning: corruption trial hearing postponed