Assegno di inclusione, scadute prime 18 mensilità: dal 1° luglio via alle nuove domande
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Sms Inps a 360 mila famiglie: per riattivare il sostegno basta ripresentare la richiesta. Governo lavora per contributo straordinario per il 2025
Scattano le prime scadenze per l’Assegno di inclusione (Adi): circa 360 mila nuclei familiari che hanno raggiunto le 18 mensilità di prestazione stanno ricevendo un sms dall’Inps, che li invita a presentare una nuova domanda dal 1° luglio per poter tornare a ricevere il sussidio.
«La legge prevede che l’Adi duri 18 mesi, dopodiché ci sia una sospensione di un mese, e poi si possa ripresentare la richiesta», ha spiegato Rocco Lauria, direttore centrale Inclusione dell’Inps, intervenendo a Uno Mattina. Il rinnovo potrà essere effettuato sul sito www.inps.it, con accesso tramite Spid, Cie o Cns, oppure rivolgendosi a patronati e CAF. I pagamenti riprenderanno ad agosto.
Lauria ha inoltre sottolineato che «non ci sono problemi di copertura finanziaria per i rinnovi» e che l’Istituto sta lavorando per evitare ritardi, anche attraverso una comunicazione potenziata via sms, social, portale Inps e canali media.
Intanto, il Ministero del Lavoro sta lavorando a un contributo straordinario per il 2025, pensato per rafforzare il sostegno ai nuclei familiari più fragili. Il nuovo fondo sarà aggiuntivo rispetto ai cicli ordinari dell’Adi, e punta a consolidare le politiche di contrasto a povertà ed esclusione sociale. L’Inps ha già dato piena disponibilità operativa al ministro per l’attuazione della misura.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News19 ore agoSospensione delle bollette per il ciclone Harry nelle regioni colpite
-
International-News8 ore agoAnderson and Greenwood seek removal of music from Melania documentary
-
Primo Piano21 ore agoIl Giorno del Ricordo e le commemorazioni delle foibe in Italia
-
Primo Piano20 ore agoDocumenti su Jeffrey Epstein e i contatti con la Russia: cosa emerge


