
Aereo azero precipita in Kazakistan: 25 superstiti, bilancio incerto VIDEO
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Un volo Azerbaigian Airlines si schianta in Kazakistan. A bordo tra i 67 e 105 passeggeri: 25 sopravvissuti, molti in condizioni critiche
Un aereo della Azerbaigian Airlines è precipitato oggi, 25 dicembre, in Kazakistan. Il ministero kazako per le Emergenze ha riferito che 25 persone sarebbero sopravvissute al disastro, ma il bilancio complessivo dei passeggeri resta ancora incerto. Secondo l’agenzia Kazinform, a bordo c’erano 105 persone più 5 membri dell’equipaggio, mentre l’agenzia Tengrinews parla di 67 passeggeri.
Il volo e le dinamiche dell’incidente
L’aereo, un Embraer 190, era partito da Baku, capitale dell’Azerbaigian, ed era diretto a Grozny, in Cecenia. Durante il volo, a causa di problemi di visibilità, sarebbe stato inizialmente reindirizzato verso Makachkala, prima di tentare un atterraggio a Aktau, in Kazakistan. Il velivolo sarebbe stato gravemente danneggiato dall’impatto con uno stormo di uccelli, rendendo impossibile il controllo.
Nazionalità e condizioni dei passeggeri
Le autorità kazake hanno cominciato a diffondere i primi dettagli sulle nazionalità dei passeggeri. A bordo si trovavano 37 azeri, 6 kazaki, 3 kirghisi e 16 russi. Secondo il leader ceceno Ramzan Kadyrov, tra i superstiti ci sarebbero 12 persone in condizioni critiche. L’agenzia Kazinform ha riportato che 5 persone sono attualmente ricoverate in terapia intensiva, inclusi 2 bambini.
Atterraggio drammatico e intervento dei soccorsi
I piloti hanno sorvolato l’aeroporto di Aktau tentando un atterraggio, ostacolati da gravi problemi di manovrabilità. Il tentativo si è concluso tragicamente con l’impatto al suolo, che ha provocato l’esplosione dell’aereo trasformandolo in una palla di fuoco. Le drammatiche immagini dell’incidente sono state diffuse sui social. Sul luogo della tragedia sono intervenute 11 unità dei vigili del fuoco, secondo quanto riportato dal ministero kazako per le Emergenze.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza22 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News22 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News22 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati
-
Meteo21 ore ago
Freddo settembre 2025: neve e temperature sotto media in tutta Italia